Lecco al 70° Anniversario di Fossoli, nell’eccidio perirono anche 4 lecchesi

Tempo di lettura: 2 minuti

Banner_Fossoli

LECCO – L’Amministrazione comunale di Lecco sarà presente a Carpi (Modena) domenica 13 luglio, con una delegazione, per le celebrazioni del 70° anniversario dell’eccidio che portò alla morte di 67 cittadini, chiamati “i martiri di Fossoli”.

Il Comune di Lecco sarà rappresentato da una delegazione, che sarà accompagnata dal Gonfalone comunale.

Il 12 luglio del ‘44, 67 internati politici prelevati dal Campo di concentramento di Fossoli, furono trucidati dalle truppe naziste all’interno del poligono di tiro di Cibeno, dove quest’anno si svolgeranno le celebrazioni. Le vittime provenivano da 27 diverse province italiane e rappresentavano le differenti anime antifasciste dell’epoca. Quattro caduti di Fossoli erano cittadini lecchesi.

Lecco continua a ricordare Lino Ciceri, del quartiere di Acquate, Antonio Colombo di Germanedo, Luigi Frigerio di Laorca e Franco Minonzio di Castello.
Una tragedia nella tragedia è stata quella di Lino Ciceri, apprendista meccanico di appena 21 anni. Lino era figlio di Pietro Ciceri, operaio della metalmeccanica Badoni che qualche mese prima, durante gli scioperi del marzo 1944 nelle industrie lecchesi, era stato deportato in Germania con altri lavoratori, ed è stato tra i 20 che non sono più tornati dal campo di sterminio di Gusen.

Alla cerimonia di domenica prenderà parte, oltre al Sindaco della città di Carpi Alberto Bellelli, anche il Sen. Roberta Pinotti, Ministro della Difesa.