Il presidente Tallarita: “Riparto dai giovani per il Basket Lecco del futuro”

Tempo di lettura: 2 minuti
BL presidente Tallarita
Il presidente del Basket Lecco Tallarita

LECCO – Il nuovo corso del Basket Lecco è iniziato con la firma di Massimo Meneguzzo e un nuovo “Progetto Giovani”. Ci spiega tutto il presidente della società lariana, Antonio Tallarita, in un’intervista esclusiva.

Partiamo dall’arrivo di Meneguzzo.
“Massimo Meneguzzo è stato preso come garanzia del nostro investimento sui giovani. All’inizio avrebbe solo dovuto occuparsi del settore giovanile, poi abbiamo pensato di affidargli anche l’incarico della prima squadra, creando un collegamento diretto tra senior e U19. Lui è un formatore nazionale, coach di grande esperienza, e ha sposato in pieno il nostro progetto.

In cosa consiste questo “Progetto giovani”?
“L’idea è quella di focalizzare l’attenzione sui nostri giovani, mettendo in campo una prima squadra composta da giocatori giovanissimi, dove Negri – nato nel 1988 – potrebbe addirittura essere il più anziano del team. Il lavoro che farà Massimo Meneguzzo sarà quello di formare i nostri ragazzi. Ovviamente, con questi presupposti, l’obiettivo realistico è quello di puntare alla salvezza, non ci aspettiamo risultati immediati.”

Il roster della prima squadra cambierà molto?
“Al momento abbiamo confermato sicuramente Davide Todeschini, Andrea Negri e Lorenzo Gnecchi. Aspettiamo una risposta da Bassani, che deve verificare i suoi impegni lavorativi futuri, visto che si è appena laureato.
Posso dire che settimana prossima dovremmo annunciare qualche nome nuovo, ma attendo la firma sul contratto per rivelarlo. A metà luglio ci sarà la presentazione ufficiale. In ogni caso saranno quasi tutti giovani e giovanissimi, qualcuno proveniente da fuori.

Ha fatto molto scalpore la dichiarazione dei fantomatici otto allenamenti a settimana. Vuole chiarire la questione?
“Ci tengo a parlare di questo perché ho letto che se ne è scritto a sproposito. Massimo Meneguzzo si è reso disponibile a effettuare otto allenamenti a settimana, ma non tutti saranno obbligatori, solo quelli serali. Meneguzzo lavorerà al mattino coi giocatori che hanno tempo e voglia di migliorare su fondamentali e lavoro individuale, mettendo a disposizione dei ragazzi la sua esperienza di formatore nazionale. Già nel passato alcuni dei nostri ex giocatori si allenavano da soli la mattina. La novità è che, quest’anno, avranno a disposizione anche un allenatore che li seguirà passo passo anche in quel lavoro. Non essendo una società professionistica, non posso chiedere ai giocatori di lasciare il lavoro per fare otto allenamenti a settimana.

Prima di chiudere, le ultime novità sicure: il “Progetto giovani” del Basket Lecco vedrà aggiungersi anche Alberto Spreafico – ex presidente di Bluceleste – come Dirigente Responsabile del settore giovanile, in collaborazione con Giuseppe Figini e Luigi Perillo e il vice allenatore della DNB, che affiancherà Massimo Meneguzzo, sarà il brianzolo Ivano Perego.