Basket. 2° posto per gli Spruzzolo allo Streetball di Praga

Tempo di lettura: 2 minuti

spruzzolo bandiera

LECCO – Chiusa la stagione coperta di pallacanestro, con l’arrivo del bel tempo – si spera! – inizia quella del cemento e dei tornei 3vs3. A Lecco abbiamo una squadra tra le migliori d’Italia, composta sostanzialmente da giocatori della zona o che giocano nel lecchese da numerosi anni, il Team Spruzzolo. La squadra è composta da Davide Todeschini, Andrea Bassani, Leonardo Meroni e Andrea Negri.

Il 6/7 luglio il Team Spruzzolo hanno disputato una tappa internazionale della Streetball Cup, unico team italiano a partecipare. La squadra lecchese, nonostante le ottime prestazioni della scorsa stagione, era partita senza troppe aspettative. Sorprendentemente però i cestisti lariani hanno disputato un torneo ottimo, sfiorando addirittura la vittoria finale.

spruzzolo camera

“Giocavamo in un girone di ferro – ricorda Andrea Bassani – con cechi, polacchi e lituani. Nel team lituano c’erano due giocatori reduci dai campionati mondiali. Abbiamo perso solo coi polacchi ma, per l’incrocio delle sfide, siamo comunque passati primi. Battendo un’altra squadra della Repubblica Ceca siamo arrivati alla semifinali, dove abbiamo affrontato il team spagnolo, che ci aveva battuto lo scorso anno a Losanna. Abbiamo preso la nostra rivincita ma, purtroppo, in finale abbiamo perso ancora contro il team polacco. Il secondo posto però è comunque qualcosa di storico, mai una squadra italiana aveva raggiunto tale risultato.

Gli Spruzzolo sono solo all’inizio della stagione, che li vedrà ancora protagonisti, a metà agosto, nelle finali dei tornei FIP di Cagliari. “Sostanzialmente ci siamo qualificati di diritto – dichiara Bax – vincendo le finali dello scorso anno. Noi puntiamo a riconfermarci e a guadagnare di nuovo il pass per l’Europeo di Losanna.”

spruzzolo torneo

I tornei con il Team Spruzzolo non saranno l’unico impegno estivo di Bax, convocato nella nazionale azzurra di 3vs3 assieme al suo compagno Andrea Negri. “Una sensazione bellissima, giocheremo le qualificazioni per i Campionati Europei per nazioni a Riga dal primo al quattro agosto. Se ci classificheremo tra i primi andremo alle finali europee. In questo caso giocherò con la casacca azzurra, quella ufficiale dell’Italia. Una grande emozione.”

A fare compagnia ai “nostri” Andrea ci saranno Luca Tedeschini e Giovanni Agusto.