LECCO – Sul fronte delle azioni mirate al contrasto della guida in stato di ebbrezza la Provincia ha deciso di mettere a disposizione dei Comuni, in grado poi di garantirne l’utilizzo nei servizi esterni correlati, un quantitativo di etilotest monouso, già distribuiti dalla Polizia provinciale nel corso dei controlli in funzione preventiva che la stessa svolge in qualità di soggetto aderente ai Patti territoriali della sicurezza.
“Anche in tema di Sicurezza – sottolinea il vice presidente vicario della Provincia, Stefano Simonetti – la Provincia di Lecco svolge un ruolo attivo fondamentale, attraverso il coordinamento, la gestione, la sottoscrizione di Patti per la Sicurezza con le istituzioni del territorio. Un ruolo che la recente riforma Delrio mette in discussione, proprio in un periodo in cui si avverte la necessità di più sicurezza su diversi fronti, come chiedono i cittadini del nostro territorio”.
Tra le iniziative promosse nel campo dell’educazione e della sicurezza stradale nei mesi scorsi numerosi interventi nelle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio, effettuati da personale della Polizia provinciale afferente al nucleo stradale. Oltre una ventina gli istituti interessati, comprese le scuole materne, con oltre 500 alunni coinvolti nell’anno scolastico 2013-2014. Tra i temi trattati, quelli della sicurezza del pedone, del ciclista e del motociclista.
Attraverso l’indizione di concorsi a premi, finalizzati alla realizzazione di elaborati sugli argomenti discussi in aula e sul campo, sono stati premiati gli alunni che si sono distinti per originalità e incisività dei contenuti: caschi per motocicli, caschetti per bicicletta, carte da gioco per imparare le regole della strada sono tra i premi distribuiti nel corso delle giornate conclusive.
In alcune scuole medie si è organizzato anche un percorso articolato, a bordo di biciclette, predisposto con opportuna segnaletica e con l’ausilio di un divertente kit stradale, prezioso strumento acquisito proprio quest’anno dal Corpo di Polizia provinciale per stimolare l’apprendimento delle regole di comportamento sulla strada in modo più coinvolgente e interattivo rispetto alle lezioni frontali in aula.
Sempre apprezzati dai ragazzi più grandi gli appositi occhialini che, simulando lo stato di ebbrezza, aiutano ad affrontare il delicato tema dell’abuso di sostanze alcoliche e le conseguenze sulla guida.
Anche quest’anno sono stati assicurati, grazie al supporto logistico e organizzativo del Comune di Barzanò, attraverso gli istruttori di Krav Maga interni al Corpo di Polizia provinciale, corsi di difesa personale rivolti alle donne, integrati dagli interventi di psicologi dell’Ospedale Manzoni di Lecco dello sportello antistalking. A questo si aggiungono gli 11 defibrillatori acquistati da Villa Locatelli, nove donati agli enti di soccorso e 2 in dotazione alla Polizia Provinciale (vedi articolo).
“Tutte queste iniziative – commenta l’Assessore alla Sicurezza Luca Teti – testimoniano la particolare attenzione che la Provincia di Lecco ha sempre posto rispetto alla promozione e allo sviluppo di iniziative sulla sicurezza pubblica, intesa nella sua accezione più ampia. Un impegno attivo nella promozione, nell’organizzazione e nel coordinamento di varie iniziative, per rispondere alle esigenze dei cittadini e della comunità provinciale, creando con gli altri soggetti del territorio una rete a tutela della sicurezza di tutti”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































