Shopping di Sera, Negrini: “Ricetta giusta per riportare la gente in centro”

Tempo di lettura: 3 minuti

Negrini (1)LECCO –  Un bilancio soddisfacente quello che Alberto Negrini presidente Confcommercio Lecco Centro traccia a conclusione dell’iniziativa Shopping di Sera, quest’anno rivisitata in alcuni dei suoi ingredienti risultando, per restare nel solco della metafora e usare le stesse parole del presidente Negrini: “Una ricetta vincente e l’unica che può avere successo per un rilancio del centro storico della Città per portare la gente in centro e ovviamente per dare una spinta al nostro settore”.

Facendo un passo indietro, Negrini ha spiegato come la nuova veste di “Shopping di sera” sia nata dalla “volontà di Confcommercio Lecco, dal sottoscritto e da tutti i commercianti aderenti, di creare accanto ai negozi aperti degli eventi di strada, dei piccoli appuntamenti evitando di concentrarli in un unico punto, al fine di incentivare la gente a frequentare il giovedì sera il centro storico che – puntualizza Negrini – aveva perso la sua attrattiva nonostante l’apertura serale del giovedì degli esercizi commerciali”.

Negrini ha poi spiegato come “la collaborazione di tutti i commercianti aderenti e l’impegno delle Associazioni di Via, ovvero quelle dell’Isolago e di via Carlo Cattaneo, nel dare vita ad iniziative ad hoc lungo le strade e nei pressi dei negozi, hanno incentivato il ritorno della gente in centro”.

Per Negrini l’edizione 2014 dello “Shopping di Sera” è stata in certo qual modo la prova provata che lo stesso modo di fare commercio è cambiato a tutti gli effetti. “Se anni fa i commercianti aprivano la propria attività e non dovevano fare altro che aspettare i clienti oggi non è più così. Il commerciante non può più permettersi di restare ad aspettare ma deve attivarsi anche attraverso la promozione di iniziative ed eventi per riuscire a portare i clienti nel suo negozio. Lo ‘Shopping di Sera’ è stata un’occasione ma anche la dimostrazione che l’unione fa la forza e porta risultati. Questa ritengo sia la strada giusta da intraprendere ma anche l’unica che possa dare risultati concreti”.

Tuttavia se da un lato i giovedì dello shopping serale hanno portato buoni affari per i commercianti lecchesi complice la clemenza del tempo, di contro il meteo non è stato di certo favorevole.

“Il maltempo ha graziato i giovedì – spiega Negrini – ma non è stato così per gli altri giorni della settimana. Non siamo scampati al dato negativo che ci tocca riscontrare a causa di questa estate piovosa. Se di per sé dallo ‘Shopping di sera’ possiamo tracciare un bilancio pressochè positivo, per il resto il bilancio è negativo, soprattutto per chi lavora nel settore dell’abbigliamento e per i locali pubblici come bar e ristoranti”.

Guardando al futuro dello “Shopping di sera” e non solo, Negrini non ha dubbi nell’affermare che: “Questa città può essere curata solo con questa ricetta, tutto il resto non ha avuto e non può avere successo. La strada della cooperazione e della collaborazione fra esercenti è quella giusta e lo stesso spirito lo vogliamo anche da parte dei prossimi amministratori, spirito che in più occasioni siamo riusciti ad ottenere anche con l’attuale Amministrazione”.

Quindi Negrini si congeda ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dello “Shopping di Sera”, a partire dai lecchesi e non solo che hanno invaso le strade del centro, ai commercianti che hanno aderito all’iniziativa e a Ltm Lecchese Turismo Manifestazioni che ha collaborato fattivamente stilando un ricco programma di eventi che ha animato piazza Garibaldi.