Maltempo, ancora disastri: colpiti calolziese, olginatese e oggionese

Tempo di lettura: 2 minuti
calolzio_6
Calolziocorte, sottopasso di via Antonio Stoppani

CALOLZIOCORTE – Non passa giorno in cui il maltempo non faccia disastri nel lecchese. Questa sera intorno alle 19 la bomba d’acqua ha colpito principalmente i paesi di Vercurago, Calolziocorte, Olginate, Garlate, Galbiate, Oggiono e parte dei comuni dell’Alta Brianza.

Vercurago_lungolago_maltempo (2)
Lungolago di Vercurago

Una pioggia battente che a Calolzio ha raggiunto i 45mm in un’ora. Inevitabili i disagi e i disastri con molte strade che si sono trasformate in veri e propri fiumi mentre alcuni sottopassi si sono trasformati in piscine. Tanti anche i garage e gli scantinati che sono stati allagati. Situazione identica a Garlate dove il paese è stato sommerso dall’acqua con fango e detriti trascinati dall’impetuosità delle piogge. Straripati in alcuni punti i torrenti Molina e Cavellino e anche qui molti i danni con garage e scantinati allagati. Vercurago, Olginate ed Oggiono non sono stati risparmiati con tantissime chiamate ai Vigili del Fuoco che sono intervenuti in più zone.

calolzio_1
Uno dei tombini di Calolziocorte “esplosi” sotto la pressione dell’acqua

A dare man forte anche, insieme ai Vigili del Fuoco impegnati fino alle 3 della notte,  moltissimi volontari della Protezione Civile e semplici cittadini che non hanno esitato a rimboccarsi le maniche.

Straripati in alcuni punti anche i torrenti Bevera e Gandaloglio nel comune di Dolzago. A Calolzio una frana si è abbattuta sulla strada per Erve. Solo in serata la morsa del maltempo ha mollato, ma per oggi è prevista ancora pioggia.

Si ringraziano per le fotografie Maurizio Andreotti, Emanuele Locatelli e il Bar Pregio di Vercurago