Spruzzolo campioni dello Streetball Italian Tour 2014

Tempo di lettura: 3 minuti

spruzzolo nazionale italiana

LOSANNA – Per il secondo anno consecutivo la squadra lecchese del Team Spruzzolo – formata da Andrea Bassani, Leonardo Meroni, Andrea Negri e Davide Todeschini – ha conquistato il trofeo di basket tre contro tre, lo Streetball Italian Tour. La vittoria del torneo nazionale permetterà ai ragazzi di ripresentarsi a Losanna per disputare le finali europee.

Il quartetto lariano aveva già staccato il biglietto per le finali nazionali – disputatesi domenica a Cagliari – vincendo la tappa di Udine. I ragazzi hanno però preferito anche partecipare alla tappa sarda, disputatasi sabato, trionfando anche in quella.

Le finali di domenica, un girone all’italiana tra quattro squadre, hanno visto la squadra lecchese vincere tutte e tre le partite giocate, mettendo in bacheca il secondo titolo personale dello Streetball Italian Tour, torneo organizzato direttamente dalla F.I.P.

La prossima tappa saranno le finali di Losanna, che si disputeranno il 29 e il 30 agosto 2014, quando i lecchesi potranno cercare di conquistare un posto per le finali mondiali del World Tour.

“Una bellissima esperienza – ha dichiarato Davide Todeschini – siamo molto contenti di aver vinto. Ora puntiamo a Losanna, sperando di riuscire a fare una bella prestazione.”

spruzzolo cagliari

“Siamo molto soddisfatti del nostro risultato, eravamo i campioni in carica ma sapevamo che ripetersi non è mai facile. – ha dichiarato Andrea Bassani – Oltretutto abbiamo fatto una bellissima esperienza visto che abbiamo giocato proprio vicino al palazzetto in cui la sera stessa l’Italia avrebbe giocato contro la Svizzera per le qualificazioni europee. Per cui siamo riusciti a strappare qualche foto con i campioni della nazionale. Adesso ci aspetta, come lo scorso anno, la tappa del world tour a Losanna. Lì sarà molto dura ma ce la metteremo tutta per centrare almeno la qualificazione ai quarti di finale”

A disputare le finali nazionali di tre contro tre c’era anche Silvia Bassani, sorella di Andrea, che ha conquistato il secondo posto assoluto in compagnia di Claudia Giunzioni e le sorelle Ilaria e Laura Guidi. La squadra dell’ala di Costamasnaga è stata sconfitta in finale per 7-10 dalle Blacks, vincitrici del titolo nazionale.

Andrea Bassani e Andrea Negri parteciperanno inoltre, con la maglia azzurra della nazionale, anche alle finali europee che si svolgeranno in Romania, dal 4 al 7 settembre 2014. I due lecchesi avevano ottenuto la qualificazione – con Giovanni Agusto e Luca Tedeschini – durante le eliminatorie disputatesi a Riga (Lettonia) in cui la squadra azzurra era giunta al quinto posto complessivo.