Regata delle Lucie: 10 equipaggi per la sfida di sabato sera

Tempo di lettura: 2 minuti

lucie regata ferragostoLECCO – Appello per Lecco e il Gruppo Manzoniano Lucie promuovono per Sabato 30 agosto la quarta regata notturna delle Lucie con arrivo all’isola viscontea.

Hanno già dato l’adesione ben 9 equipaggi, ma con ogni probabilità sarà presente anche la ” Lucia ” di Bellagio e quindi saranno ben 10 le imbarcazioni che si sfideranno, in notturna, per la originale e ormai tradizionale regata competitiva dell’isola viscontea.

Le condizioni meteo per Sabato, al momento, sono incerte, ma gli organizzatori assicurano che se dovesse anche esserci una leggera pioggia e la corrente dell’Adda idonea ad assicurare la sicurezza degli equipaggi e del personale ausiliare e di soccorso la manifestazione si svolgerà regolarmente.
Un ultimo sopralluogo, nella zona del ponte vecchio, verrà effettuato sabato mattina per verificare la pressione delle correnti dell’Adda.
Gli equipaggi in competizione che hanno già dato l’adesione sono delle ” Lucie ” di : Bellano, Oliveto Lario, Abbadia, Malgrate, Pescate, Vercurago, Olginate, Garlate, Calolziocorte e come si é detto con la probabile sorpresa della partecipazione dell’imbarcazione di Bellagio, in rappresentanza dell’altro ramo del lago.

Il punto di osservazione migliore delle Imbarcazioni che scivoleranno illuminate sull’Adda è senza dubbio il traguardo in via dell’isola, davanti all’isola viscontea. Tuttavia, il pubblico potrà anche seguire le imbarcazioni sulla passeggiata tra i due ponti e raggiungere l’isola per vedere da vicino le “Lucie “, fare alcuni giri nel canale interno, applaudire i rematori e assistere alla premiazione.

Ad ogni equipaggio verrà consegnato un buono spesa presso i Supermercati Rex messi a disposizione dalla famiglia Pirovano. La gara: ore 21.15 lungolago davanti alla piattaforma dove di trova il Taxi Boat, le imbarcazioni passeranno davanti alla Canottieri per infilarsi nell’adda e sotto i tre ponti, ( Kennedy, Azzone Visconti, Ferrovia ) al ponte della ferrovia faranno una inversione a U e raggiungeranno il canale interno dell’isola viscontea, dove poi effettueranno un paio di giri per consentire a famiglie e turisti di fare, da vicino, le foto dell’evento.

La gara verrà presentata, raccontando anche la storia di queste imbarcazioni tradizionali e seguita sulla riva di via dell’isola dagli organizzatori.