Fiaccolate dell’Antivigilia: le iniziative nel lecchese

Tempo di lettura: 4 minuti

fiaccolataLECCO – Con il Natale tornano anche le tradizionali fiaccolate e le camminate notturne sulle cime di alcuni dei monti lecchesi. Ecco gli appuntamenti in programma all’Antavigilia e alla Vigilia di Natale.

MARTEDI’ 23 DICEMBRE

SAN MARTINO – 43^ Salita Natalizia al San Martino organizzata dal Gruppo Ana Monte Medale Rancio e Laorca in programma per martedì 23 dicembre, con ritrovo presso la vecchia sede di via Quarto e partenza alle 20, fino alla cappelletta del San Martino dove verrà  celebrata la messa.

MONTE CORNIZZOLO – 16^ Fiaccolata al Monte Cornizzolo organizzata dalla Società Escursionisti Civatesi, dal Gruppo Alpini di Civate e dal Gruppo Alpini di Canzo. Diversi i punti di partenza: Terzo Alpe per gli escursionisti di Canzo alle ore 18; Via del Pozzo – Piazzale dell’Acquedotto per quelli di Civate alle ore 18; parcheggio Via Manzoni per quelli di Suello alle ore 18; Monte Pesora per quelli di Eupilio alle 19.30. Alle 21 Alle 21 verrà celebrata la santa Messa alla Chiesetta degli Alpini. Al termine della celebrazione presso il Rifugio Marisa Consigliere verranno serviti trippa e vin brulè. Quest’anno inoltre, a fianco della fiaccolata, una quarantina di amici amanti della mountain bike salirà – partendo da Suello alle 20 – al rifugio SEC e di li alla vicina vetta del monte Rai dalla quale scenderà in fila indiana dando spettacolo a chi sarà al rifugio illuminando con 80 potenti faretti il sentiero e proseguendo poi la discesa lungo i sentieri che portano a Civate/Suello.

PIANI RESINELLI (Grignetta) – La fiaccolata sulla Grignetta (Grigna Meridionale) a causa della mancanza di neve NON verrà organizzata.

PESCATE (San Michele) – Tradizionale Fiaccolata di Natale a San Michele, organizzata dal Gruppo Alpini con ritrovo presso la sede alle 20 e partenza prevista per le 20.30, il percorso si snoda sul sentiero della via Crucis sino al Prato degli Avari. All’Arrivo a San Michele panettone e vin brulè per tutti, poi trippa in baita.

VALMADRERA (Monte Barro) – “Fiaccolata al Monte Barro” con ritrovo alle 20 in via Vassena, in caso di maltempo in via Cavour. Il lungo serpentone illuminato percorrendo il sentiero del Vento che conduce direttamente alla Baita all’arrivo troverà una calda trippa che verrà servita alla Baita Monte Barro. Info: Gruppo Alpini Valmadrera Tel. +39 0341 550758 – valmadrera.lecco@ana.it

MANDELLO DEL LARIO (Manavello) – Fiaccolata sul “Manavello” e accensione della Cometa a cura dell’associazione “Gruppo Amici di Luzzeno”. INFO: Comune di Mandello del Lario Tel. +39 0341 708111 – www.mandellolario.it

MALGRATE (Pian Sciresa) – “Fiaccolata al Pian Sciresa” camminata notturna verso la baita degli Amici di Pian Sciresa, con ritrovo alle 20 presso il lungolago. Dopo la Santa Messa trippa per tutti presso la baita. INFO: Comune di Malgrate Tel. +39 0341 202000 – www.comune.malgrate.lc.it

GALBIATE – (Monte Barro) – La “Fiaccolata al Monte Barro” organizzata da Gruppo Alpini Monte Barro, Gruppo Podisti Libertà di Galbiate, Gruppo Escursionistico Libertà di Galbiate in collaborazione con il Parco del Monte Barro, prenderà il via alle 20, dopo la messa che verrà celebrata alle 19 presso la Chiesetta del Monte Barro, per raggiungere la croce in vetta; quindi, presso il ristorante dell’Eremo Busecca in compagnia. Per info 0341 540162, sede del Gruppo Alpini Monte Barro.

VALMADRERA – (Monte Moregallo) – Per i più temerari, impegnativa fiaccolata lungo la Cresta OSA illuminata da lampadine posizionate dagli istruttori della Scuola di Alpinismo Attilio e Piero Piacco di Valmadrera. Si tratta del percorso con impianto fisso più lungo, attrezzato con 500 m di cavi e lampadine. Condizione indispensabile per parteciparvi saper arrampicare (3° obbligato e tratti di 4°). La via è percorribile (a propria responsabilità) dalle ore 17.30-18 e in cima ci si scambierà gli auguri con salamelle, tea caldo e vin brulè.

VALMADRERA – (Corno Rat) –  A Valmadrera si svolgerà la 28° “Fiaccolata del Corno Rat”, organizzata dai tecnici volontari del CNSAS – Soccorso Alpino del Triangolo Lariano.
Le fiaccole illumineranno l’itinerario della “Ferrata del 30° OSA”. A partire dalle ore 19.30, gli escursionisti potranno salire in autonomia e all’arrivo in cima sarà allestito un punto di ritrovo con tè e vin brulè,per tutti; ci sarà anche la distribuzione di un ricordo della serata, realizzato grazie al contributo di sponsor locali.  “Ricordiamo – raccomandano gi organizzatori del CNSAS – che l’itinerario deve essere afrontato da escursionisti con adeguata preparazione e con l’attrezzatura adeguata per la propria sicurezza (imbragatura, casco, kit ferrata). Indispensabile la lampada frontale”. I locali di ristoro a San Tomaso saranno aperti tutta la serata per festeggiare in compagnia.

MERCOLEDI’ ‘ 24 DICEMBRE

BONGIO (Ballabio) – La Fiaccolata da Bongio alla sede del Cai di Ballabio quest’anno non si terrà a causa delle condizioni climatiche troppo secche, come ha spiegato il presidente del Cai Giuseppe Orlandi “Calumer”. Tuttavia presso la sede di Via Leonardo da Vinci a Ballabio si terrà uno scambio di auguri davanti ad un bel piatto di trippa. Il ritrovo è dalle 19 in avanti.

Per segnalare altre fiaccolate in programma potete scrivere a redazione@lecconotizie.com con tutti i riferimenti dell’evento