SARONNO – Dura solo un tempo la sfida tra la capolista Robur Saronno e la Carpe Diem Calolziocorte. La squadra brianzola non è più quella che è stata umiliata dai lecchesi nella prima giornata di campionato e, dall’arrivo di coach Paolo Piazza – ex Basket Lecco – ha preso a veleggiare nelle zone alte della classifica, sino a conquistarne il primo posto in coabitazione con Gazzada.
Nei primi due quarti la Carpe Diem – senza Cesana e Giacchetta – ha combattuto alla pari contro la Robur, addirittura guadagnando quattro punti di vantaggio nella prima frazione e resistendo alla successiva spallata della capolista, un parziale di 11-2 a cavallo dei due quarti che ha scavato il primo vero gap. Calolzio per due volte rientra dal -10 e chiude un battagliero primo tempo sotto solo di quattro lunghezze, sul punteggio di 41-37.
Nel secondo tempo la differenza tra le due squadre si fa sempre più marcata. Saronno azzanna la partita con cattiveria, Calolzio non riesce a reagire e si spegne piano. Il risultato di questa differenza di aggressività è un tremendo parziale di 15-2 con cui i padroni di casa, di fatto, mettono in ghiacciaia il match. I lecchesi non rientreranno mai sotto la doppia cifra di scarto nell’ultimo quarto e chiuderanno la partita perdendo col pesante punteggio di 80-61.
Protagonisti della serata due ex lecchesi: Angiolini, nelle file della Robur, è il miglior marcatore a quota 18. Bassani ha messo in scena la “solita” doppia doppia da 17 punti e 10 rimbalzi.
La squadra di coach Michele Pasqua è ora attesa al derby di settimana prossima contro la Gordon Olginate, di riposo durante questo turno. I biancorossi sono reduci da tre sconfitte consecutive – le prime due, immeritate, ai supplementari – ma il derby è sempre una sfida a parte e la Carpe Diem deve vendicare la brutta partita giocata nel girone d’andata.
Robur Saronno – Carpe Diem Calolziocorte 80-61
Calolziocorte: Paduano 6; Meroni 7; Milan 8; Bassani 17; Brambilla 4; Corbetta 9; Rusconi 4; Floreano 6; Motta; Paonessa n.e.