Progetto Valmadrera: “Spieghiamo ai giovani l’arte dell’amministrare”

Tempo di lettura: 4 minuti
i giovani di Progetto Valmadrera durante la conferenza stampa di presentazione di "Io...Giovane Cittadino"
i giovani di Progetto Valmadrera durante la conferenza stampa di presentazione di "Io...Giovane Cittadino"
il gruppo giovani di Progetto Valmadrera durante la conferenza stampa di presentazione del progetto “Io…Giovane Cittadino”

 

VALMADRERA – Un percorso di formazione per conoscere e capire come funziona l’amministrazione di una città, è questo il fulcro di “Io…Giovane cittadino” corso organizzato dai giovani della lista civica Progetto Valmadrera.

Davide Riva
Davide Riva

“Vogliamo coinvolgere i giovani  in Progetto Valmadrera – spiega Davide Riva, portavoce della lista civica – mostrando loro come funziona l’amministrazione di fronte a tematiche attuali come il lavoro, il tessuto sociale della città e lo smaltimento dei rifiuti”.

Questo progetto è nato nel 2010 da un’intuizione di Carlo Sampietro, in questi anni ha raccolto circa 70 presenze di giovani, alcuni dei quali sono arrivati a candidarsi ed essere eletti consiglieri comunali, come il 28enne Claudio Butti.

“Negli ultimi due anni il nostro gruppo giovani si è consolidato – racconta il giovane consigliere comunale di Valmadrera – e ci teniamo a dare continuità a questo progetto che mira soprattutto a fare educazione civica. Io vi ho partecipato le ultime edizioni e mi sono reso conto che ora mi è utile nello svolgere la mia attività di consigliere perché mi ha fornito una buona infarinatura circa le materie trattate dall’amministrazione”.

Claudio Butti
Claudio Butti

“Non vogliamo fare gli insegnanti – aggiunge Lorenzo Fusi di Progetto Valmadrera – questo corso serve anche a noi per continuare a imparare”.

“Io…Giovane cittadino” è alla sua quinta edizione, ma quest’anno è la prima volta che è organizzato interamente dal gruppo giovani. A tal proposito interviene l’assessore ex senatore Antonio Rusconi: “E’ bello che i giovani si buttino i politica, ma in politica non ci improvvisa: la preparazione è importante perché la politica è una competenza che si costruisce. Il fatto che questo corso sia stato organizzato interamente dal gruppo giovani  è un fatto degno di merito in un momento di crisi della politica come quello che stiamo vivendo”.

La prima lezione si terrà il 26 febbraio e si intitola “Io cittadino protagonista”, tratterà di come si impara ad amministrare il proprio comune, introdurrà il sindaco di Valmadrera Donatella Crippa Cesana e interverrà Stefano Motta, avvocato ed ex sindaco di Brivio.

Lorenzo Fusi
Lorenzo Fusi

Per il secondo appuntamento, previsto il 13 marzo, invece, il presidente della Provincia Flavio Polano, insieme a Maurizio Crippa direttore generale di Cosmetica Italia, guiderà i giovani partecipanti in una visita a Villa Locatelli, durante la quale si parlerà delle competenze e prospettive future della Provincia.

Il 26 marzo, invece, l’educatrice Elisabetta Lenti parlerà della sua esperienza di lavoro con i disabili e il vicedirettore di Caritas ambrosiana Luciano Gualzetti sarà relatore sul tema “dalla parte degli ultimi: il comune, il territorio…”, l’incontro si terrà al centro per disabili Oltrenoi.

Il quarto appuntamento è per l’11 aprile nella sede di Regione Lombardia dove il consigliere regionale Raffaele Straniero parlerà del rapporto tra Expo e il nostro territorio, mentre per il 18 aprile ci sarà la visita al termovalorizzatore di Valmadrera per discutere insieme all’amministratore unico di Silea Mauro Colombo e al presidente del comitato scientifico Mario Raimondi sul tema dei rifiuti e del loro trattamento.

L’ultimo incontro sarà il 7 maggio alle 20:45 e in questa occasione i giovani partecipanti potranno portare di fronte al sindaco Donatella Crippa Cesana e all’intera Giunta le eventuali proposte emerse e plasmate dai giovani partecipanti durante i vari incontri del progetto.

Tutte le giornate di corso sono aperte al pubblico, ma gli interventi saranno riservati agli iscritti che potranno essere giovani dai 18 ai 28 anni, senza discriminazione di appartenenza politica.