
LECCO – “Il tour che stiamo facendo in Regione Lombardia vuole raccontare l’Italia dei Valori e cosa le è successo”. Sono le parole di Ivan Rota, della Segreteria Nazionale del partito presente quest’oggi all’incontro che si è tenuto presso la sala civica di Via Don Orione a San Giovanni con iscritti e simpatizzanti di Italia dei Valori. Al suo fianco il coordinatore provinciale Giancarlo Valsecchi e il consigliere comunale Ezio Venturini, fondatore della lista civica Vivere Lecco in gara a sostegno di Virginio Brivio per le elezioni di maggio. Assente invece Nino Pipitone, Commissario regionale di Italia dei Valori, impegnato in un appuntamento elettorale nel Veneto.
“Eravamo al centro e potevamo rimanerci, il nostro errore è stata la mancanza di umiltà”: così Ivan Rota ha giustificato “l’assenza”, nell’ultimo anno e mezzo, sulla scena politica del partito fondato nel 1998 da Antonio di Pietro e che proprio in questi mesi si sta riabilitando con un unico obiettivo: aiutare i cittadini, “stanchi di grida e slogan”. Città dopo città gli esponenti di Italia dei Valori stanno per concludere il tour col quale il partito ha voluto rimettersi in gioco: confronto con soci e simpatizzanti, attenzione per le iniziative territoriali e supporto ad esse alcuni degli ingredienti per ribadire la presenza politica e scrollarsi di dosso “quell’apatia che per troppo tempo ci ha avvolti”.
“Non è il partito che ha cambiato rotta – ha dichiarato Ivan Rota – sono state alcune delle persone che hanno contribuito alla sua fondazione e formazione semmai. Noi procediamo, siamo portatori del dna di Italia dei Valori; possiamo parlare di un partito nuovo, animato da gente seria. L’attenzione alle realtà territoriali che stiamo cercando di approfondire con questi incontri rientra nella volontà di costruire un percorso politico che vada nella direzione della serietà e del sostegno ai cittadini.”

L’incontro è stato quindi occasione di riflettere sul progetto civico di Ezio Venturini, consigliere comunale di Italia dei Valori: “Vivere Lecco avrà il nostro totale supporto – ha assicurato Ivan Rota – questa città è un ottimo esempio di cosa ha saputo fare il nuovo centro sinistra unito, col quale Italia dei Valori ha ristabilito un rapporto.”
Presente all’incontro anche il sindaco di Lecco Virginio Brivio, candidato ad un secondo mandato per le prossime elezioni, il quale ha voluto rimarcare l’importanza della coalizione che in questi anni ha supportato il Pd:
“Amministrare è un lavoro faticoso ma la giunta ha sempre dimostrato una buona capacità di sintesi e dialettica; a Venturini riconosco il merito di avere un senso di approfondimento in ogni cosa. Lo dico per coloro che vorranno entrare in lista con lui: serve civismo, per le cose da fare e per stilare un programma elettorale: non bisogna nascondersi ma concorrere con altre forze.”
Sull’argomento coalizione è tornato anche Ivan Rota che ha parlato di un procedere “per includendum” nel caso di interessi e progetti comuni, invitando a lasciare da parte gli aspetti caratteriali delle persone.
La spinta sembrerebbe dunque essere quella verso una coalizione unita che sorvoli ogni “dissapore” e lavori per il benessere dei lecchesi: porte aperte, insomma, all’altra lista a sostegno del “Brivo 2”, la civica Appello per Lecco guidata da Corrado Valsecchi.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































