LECCO – Due eventi sportivi che a giugno porteranno in città centinaia di sportivi: stiamo parlando del Grignetta Vertical e della Dieci Chilometri del Manzoni, che si terranno rispettivamente sabato 13 e sabato 27 giugno.
La prima aperta all’iscrizione di 300 atleti, un limite dovuto alla particolarità del percorso che si estende per 3.5 chilometri in montagna, e per la seconda gli organizzatori auspicano di battere il record del 2013 superando le 750 iscrizioni.
Entrambe le gare sono state organizzate dal GSA Cometa di Pusiano che ha collaborato con gli enti locali e con le altre associazioni del territorio per riuscire a portare a Lecco l’edizione 2015 di questi imperdibili appuntamenti per gli amanti della corsa.
Si tratta della seconda “nuova” edizione per il Grignetta Vertical anche se la storia di questa manifestazione è iniziata nel 2000 in memoria di Marco Vidini, volontario del soccorso alpino scomparso nel 1998; nel 2009 si era svolta l’ultima edizione dell’evento che, a causa di difficoltà organizzative, sembrava destinata a scomparire dalle tradizioni podistiche lecchesi; nel 2014, invece, la gara è stata fatta rinascere dal GSA Cometa che anche per quest’anno è riuscita a realizzarla.
Come detto, la gara si svolgerà su 3.5 km con partenza dalla chiesetta dei Piani Resinelli, passando dal rifugio Porta per poi salire lungo la Cresta Cermenati fino al bivacco Ferrario. Per motivi di sicurezza, viste le condizioni impervie del percorso, la partenza sarà a cronometro (ogni 20 secondi) e il tracciato è stato realizzato con la collaborazione del Soccorso Alpino, come ha spiegato Riccardo Forni del GSA Cometa, nel suo intervento di presentazione dell’evento avvenuta al Circolo Canottieri di Lecco.

La manifestazione è supportata da Alp Station e dal Forno della Grigna come sponsor ed è realizzata in collaborazione con la Federazione Italiana Skyrunning, il CAI di Ballabio e i Comuni di Ballabio, Lecco e Mandello del Lario.
Si svolgerà invece in città, partendo dal lungolago di Lecco, la Dieci Chilometri del Manzoni: il main event sarà alla sera alle 20.45 con il circuito agonistico, invece alle 19 si svolgerà la corsa promozionale aperta a tutti che quest’anno è stata ridotta a soli 5 chilometri anziché i 7 dello scorso anno.
“Una scelta che abbiamo fatto per rendere partecipi più persone possibili all’evento e avere meno impatto sulla viabilità cittadina” ha spiegato Ruggero Forni. Il lungolago, infatti verrà chiuso in concomitanza con l’inizio delle gare.
Alla corsa degli adulti si affiancherà, nel pomeriggio, la corsetta del Manzoni dedicata ai piccoli atleti, di 500 metri per i bimbi fino agli 8 anni e di un chilometro per i bambini tra i 9 e i 12 anni. Per i partecipanti sarà possibile fare una doccetta a margine della manifestazione grazie alla convenzione con la Palestra Emotion.
Come gli anni scorsi la manifestazione avrà uno scopo benefico: il ricavato, tolte le spese, verrà distribuito alle associazioni “Insieme”, a Casa Don Guanella e “Amico Senegal”.



RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL






































