Atletica: trofeo Crippa e trofeo Crema Marini, lecchesi in gara

Tempo di lettura: 4 minuti
Samuele Nava
Samuele Nava

PREMANA- Premana e la corsa in montagna, un binomio consolidato nel tempo che anche domenica 31 maggio si è ripetuto per l’ennesima volta con la disputa della quinta ed ultima giornata del trofeo Crippa riservato alla categoria Ragazzi/e Cadetti/e, e la quarta prova del trofeo Crema Marini riservato agli Allievi/e, ma particolare attenzione anche alle categorie Master col titolo di campione regionale in palio, mentre per gli atleti del comitato Como/Lecco erano in palio le maglie di campione provinciale per tutte le categorie Master, per l’Assoluta, per l’Allievi, per la Cadetti e per la Ragazzi m/f.

Particolare attenzione alla categoria Allievi dove il selezionatore nazionale Paolo Germanetto era chiamato alle ultime convocazioni per il campionato mondiale Under 18, che si terrà a Smolyan (Bulgaria) sabato 27 giugno, i primi due dei campionati italiani di Sondalo più altri due atleti da verificare nelle prove di Prosto di Piuro e di Premana ad andare a completare la squadra.

Una squadra di cui era già sicuro di far parte Samuele Nava argento a Sondalo e trionfatore sul percorso molto tecnico che gli organizzatori hanno allestito nella zona industriale di Giabbio a Premana: partenza su rettilineo asfaltato per poi attraversare il ponte sul torrente e inizio sterrato con prima salita prima su prato e successivamente su bosco, una prima salita questa ripida ma non lunghissima e successiva discesa sino al traguardo con deviazione sulla destra per immettersi nel bosco con la seconda salita molto ripida e lunga, al termine un falsopiano dove si poteva correre forte senza pericolo prima di prendere la lunga discesa a gradoni resa pericolosa dalla pioggia caduta durante la gara, ultimo pezzo su sterrato e lungo rettilineo fino all’arco del traguardo.

Quasi 400 i partecipanti alle gare che partendo dagli Esordienti hanno visto i master maschile ultima categoria in gara, competizione questa che si è dimostrata anche la più numerosa con 113 classificati.

Ragazzi

Applausi nelle gare giovanili ai vincitori Francesca Gianola tra le Cadette per Premana e Samuele Nava tra gli Allievi per l’Atl. Lecco Colombo Costruzioni; sul podio col 3° posto tra le Cadette Marta Tenderini, nelle Esordienti argento per Martina Gianola, nelle Ragazze è bronzo per Noemi Gianola, tutte atlete del Premana, nelle gare Assolute argento per Maria Gianola atleta di casa che conclude davanti a Erika Simonetta dell’Atl. Lecco Colombo Costruzioni che vince il titolo regionale nella MF35, l’altro titolo lecchese lo vince la liernese Giovanna Cavalli nella MF55 ma con addosso i colori sociali della Bergamo Stars Atletica, al maschile titoli per Fausto Lizzoli del Centro Atleti LIzzoli che lo vince nella MM45 e per Giuseppe Boschi dell’Osa Valmadrera primo tra i MM80.

Ragazze

Passando ai titoli provinciali poker dei padroni di casa con Noemi Gianola tra le Ragazze, Michele Gianola tra i Ragazzi, Francesca Gianola tra le Cadette e Andrea Gianola tra i Cadetti, all’Atl. Lecco i due titoli tra gli Allievi/e con Samuele Nava e Anna Frigerio, gli Assoluti vanno ancora ai padroni di casa con Maria e Mattia Gianola, nella Master Erika Simonetta (Atl. Lecco) e Robereto Artusi (C.A Lizzoli) nella M35, a Tiziano Bertoldini (Premana) nella M40, a Mery Ticozzelli (Cortenova) e Luca Gianola (Premana) nella M45, a Gianbattista Muttoni (Pol. Pagnona) nella M50, a Giovanni Civillini (Sev Valmadrera) nella M60, a Osvaldo Silva (Atl. Lecco) nella M70 e a Giuseppe Boschi (Osa Valmadera) nella M80.

Premana con 591 punti vince il trofeo in palio alla prima società classificata con Atl. Alta Valtellina seconda con 436 punti e Gp. Valchiavenna terza a soli 4 punti, Cortenova conclude al 10° posto con 118 punti mentre Atl. Lecco Colombo Costruzioni è 13^ con 92 punti davanti alla Pol. Pagnona che ne totalizza 90, Atl. 87 Oggiono in gara con un solo atleta chiude al 23° posto con 34 punti.