LECCO – Anche Fratelli d’Italia protesterà contro l’accoglienza dei migranti alla scuola di Maggianico e lo farà insieme alla Lega Nord nel presidio organizzato martedì alle 18 di fronte al municipio di Lecco.
Come sottolineato da Giacomo Zamperini, appena nominato nuovo responsabile regionale del dipartimento Immigrazione e Sicurezza di FDI-AN Lombardia, “ciò che viene fortemente e duramente contestato non è solo l’arrivo imposto dei profughi, ma anche e soprattutto il modus operandi alla base dell’accoglienza che è stata organizzata a Maggianico: ossia non coinvolgere minimamente i cittadini nella scelta senza neppure avvisare i residenti del quartiere di ciò che sarebbe successo, lasciare una cinquantina di persone costipate in una palestra con 40 gradi senza nulla da fare tutto il giorno, non prevedere dei tempi certi di permanenza e delle garanzie per gli alunni della scuola e per le loro famiglie”.
“Tutto questo – commenta Zamperini – fa trapelare un’idea di integrazione lontana da qualsiasi logica dettata dal buon senso che, mascherandosi da spirito umanitario e solidale, in realtà si rivela essere solo un fenomeno di buonismo. Se poi fosse confermata la voce per la quale questi “ospiti” sono stati visti scorrazzare liberamente per il quartiere, bevendo alcolici e pagandoli con banconote da cinquanta euro, tutto sarebbe ancora più incomprensibile.
Se almeno ci fosse sul posto un presidio stabile di forze dell’ordine i cittadini si sentirebbero più sicuri! Purtroppo, ci si dimentica spesso delle situazioni di grave disagio economico e sociale che rendono drammatica la quotidianità di tante, troppe famiglie lecchesi e italiane”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































