LECCO – E’ stata la Sala Consiliare di Palazzo Bovara sede, per il secondo anno, della cerimonia di consegna degli attestati di Cittadinanze Civica ai minori stranieri nati in Italia e residenti a Lecco: un momento simbolico e fortemente attuale, durante il quale l’amministrazione comunale e l’intera cittadinanza lecchese hanno voluto manifestare la vicinanza a tutte le famiglie straniere residenti a Lecco e in particolare ai figli nati nel nostro paese.

Non casuale anche la data scelta per la cerimonia: ricorre oggi infatti l’anniversario della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, istituita dall’Onu nel 1989. Presenti alla cerimonia il vicesindaco di Lecco Francesca Bonacina, il vice presidente del Consiglio Agnese Massaro e gli assessori Ezio Venturini, Corrado Valsecchi, Simona Piazze e Gaia Bolognini, che hanno accolto tutti i presenti nella Sala Consiliare, allestita per l’occasione.
83 in totale le domande di richiesta per la Cittadinanza Civica pervenute al Comune di Lecco: non tutti presenti alla cerimonia, la Sala Consiliare si è comunque tinta coi colori del tricolore italiano, le cui bandierine sono state consegnate ai bambini.
“Con questo gesto – ha detto Francesca Bonacina, rivolgendosi a tutti i presenti – vogliamo testimoniare la nostra vicinanza a tutti voi, che pur stranieri siete a tutti gli effetti cittadini di Lecco. L’attestato è simbolico, ma speriamo che il governo approvi il disegno di legge che in questi giorni è al vaglio di Camera e Senato, e che garantirà la cittadinanza italiana a tutti i minori stranieri nati in Italia. In questi giorni difficili – ha proseguito il vicesindaco – vogliamo dire che possiamo vivere insieme ed essere uniti anche con culture e religione diverse”.
“Ringrazio tutti i bambini e tutti i genitori per aver colto l’importanza del nostro gesto – ha aggiunto Agnese Massaro – voi fate parte della nostra città e abbiamo istituito questo riconoscimento proprio per dimostrarvi la nostra vicinanza e accoglienza. Speriamo tra un anno di potervi consegnare delle vere e proprie cittadinanze”.

Prima della consegna degli attestati da parte degli assessori comunali tutti i presenti si sono alzati in piedi cantando l’Inno nazionale italiano. Quindi la foto di gruppo.
Presenti anche le associazioni e gli enti che lavorano nell’ambito dell’accoglienza e dell’integrazione: “Vi riconosciamo quello che voi credete di essere e cioè cittadini lecchesi – ha detto Guerino Donega del Comitato Noi Tutti Migranti – e anche se le leggi non lo dicono ancora esattamente prendete questo attestato come l’attesa per quello definitivo, che speriamo possa arrivare presto”.


RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL








































