LECCO – Ben 1855 interventi per soccorso urgente da gennaio a ottobre per i Vigili del Fuoco, un numero importante e il leggero calo (-2,27%) rispetto allo scorso anno, anche se sono in aumento i casi di incendio (+52,83%), di fughe di gas (+7,69%), gli interventi di soccorso alla persone (+27,49%) e per incidenti stradali (11,84%).
Di contro nel 2015 c’è stato un vistoso decremento (-60,63%) per gli allagamenti, visto anche il clima decisamente meno piovoso rispetto a quello dell’anno precedente.
Questi i dati diffusi dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Lecco in occasione della festività di Santa Barbara, festeggiata venerdì alla caserma del Bione.
Una grande “squadra”, come l’ha definita il comandante Roberto Toldo, quella che compone il Corpo dei pompieri di Lecco: sette capi reparto, 20 capisquadra, 50 vigili permanenti, ai quali si aggiungono i volontari delle sedi distaccate di Bellano, Valmadrera e Merate, composte complessivamente da 10 capisquadra e 82 vigili volontari; a questi si sommano altri 26 pompieri a richiamo temporaneo e il personale amministrativo negli uffici per un totale di 14 persone.
Personale specializzato per i diversi tipi di intervento, come il Nucleo Spelo-Alpino-Fluviale (SAF) di cui fanno parte 30 unità, il Soccorso Nautico con 3 soccorritori acquatici, due istruttori e 61 pompieri in possesso delle competenze di autoprotezione in ambito acquatico; il Nucleo NBCR specializzato in caso di fughe si sostanze pericolose e radiologiche con 30 vigili competenti; il Nucleo Costruzioni e puntellamenti (5 unità) e il Nucleo Topografia Applicata al Soccorso per un totale di 14 unità.
Oltre 1800 interventi, come detto, la maggior parte eseguiti dagli uomini della stazione di Lecco (1286), poi Merate (540), Bellano (269), Valmadrera (91).
Complessivamente si parla di 323 interventi per incendi generici, 113 hanno interessato tetti e canne fumarie di abitazioni, 98 le autovetture e 88 le operazioni di spegnimento a rovi e sterpaglie. Sono stati invece 56 gli interventi per fughe di gas, 100 per allagamenti, 371 i soccorsi persona e 170 gli incidenti stradali.
A questi si aggiungono interventi ì, tra i più importanti quelli per salvataggio di animali (85), la rimozione di ostacoli dalla strada (35), valanghe e smottamenti (22), dissesto statico (13) e la rimozioni di nidi di insetti (106). Non pochi anche gli interventi per apertura di porte e finestre (107) e per ascensori bloccati (26).
Non sono interventi di emergenza e soccorso: i Vigili del Fuoco di Lecco hanno anche effettuato durante l’anno corsi di formazione, attività di prevenzione degli incendi, per le aziende la formazione di addetti alle emergenze e servizi di vigilanza durante gli eventi, questi ultimi per un totale di 427 ore per vigili e capisquadra.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL







































