G.B. Mangioni hospital: è ancora semaforo verde. Pazienti più che soddisfatti

Tempo di lettura: 3 minuti

M. P. – Qual è il grado di soddisfazione espresso dai pazienti di G.B. Mangioni Hospital, rispetto all’attività di degenza offerta dalla struttura sanitaria lecchese nel 2015?

Il giudizio ottenuto dall’elaborazione del questionario proposto in forma facoltativa e anonima – 650 le risposte valide raccolte (pari a poco più di un quinto di tutti i ricoverati) – è largamente positivo. Oltre il 90% degli intervistati si è detto contento del tempo intercorso tra la proposta di ricovero e la data dell’effettivo accesso. Un dato che si conferma sostanzialmente invariato rispetto a quello monitorato nel 2014 e nel 2013. Tra le modalità di ricovero il 2015 evidenzia altresì l’aumento delle risposte di persone che hanno usufruito del day-hospital, pari al 28% (erano il 22% nel 2014 e il 14% nel 2013).

 

mangioni_figura_1_2

mangioni_figura_3

 

Identico trend per la qualità dell’accoglienza e della sistemazione in reparto: è appena minima la fascia degli scontenti.
Ambienti, refezione, climatizzazione, comfort delle camere ottengono un alto gradimento. Nel 94% dei casi l’utenza ha riservato il voto massimo.

 

mangioni_figura_4

 

Cortesia, professionalità, efficienza, prontezza alle chiamate, adeguatezza nel numero degli operatori impiegati sono gli elementi principali che hanno permesso di raggiungere un indice di gradimento di circa il 95% nei confronti di Medici, infermieri e personale ausiliario.
Altrettanto confortante l’esito della domanda sulle cure ricevute: meno del 5% delle persone interpellate commenta negativamente il proprio vissuto; soddisfatti delle informazioni sullo stato di salute il 97% dei degenti.

Infine, nel corso dell’anno grazie ad azioni correttive attivate come l’innalzamento della qualità delle lettere di dimissione; una maggior attenzione alle istruzioni verbali fornite ai pazienti all’atto dell’uscita, l’ inserendo di consigli sui corretti stili di vita e sul mantenimento dell’integrità psicologica, le indicazioni sul “dopo” ricovero risultano migliori rispetto al 2014 .
Apprezzatissima risulta inoltre un’ innovazione organizzativa introdotta nel 2015. Tutti i pazienti di Day Hospital e Chirurgia Ambulatoriale sono stati contattati il giorno seguente dal personale infermieristico completando un questionario di salute riferito al Post-intervento.

 

 

mangioni_figura_5

mangioni_figura_6

 

“Un risultato che ci lascia molto soddisfatti che credo ripaghi gli operatori che con il loro lavoro e la loro professionalità hanno reso possibile una assistenza e un soggiorno migliore a chi vive un momento delicato della propria salute” Afferma il Direttore Sanitario Dott Eugenio Invernizzi che fissa già gli obbiettivi 2016: “Mantenere eccellente gli standard di soddisfazione e aumentare la numerosità del campione. Per migliorare ulteriormente ci servono le opinioni di tutti , soprattutto le meno positive.”

 

mangioni_figura_7