Il Comune più vicino alla cittadinanza con “Lecco Partecipa”

Tempo di lettura: 2 minuti

Più spazio per tutti. È questa la filosofia dell’iniziativa “Lecco partecipa”, organizzata dall’Amministrazione comunale del capoluogo. Due le iniziative messe in atto per facilitare un migliore passaggio di informazioni tra Comune e cittadinanza: i servizi di partecipazione di zona e i coordinamenti territoriali per la partecipazione.

“Questi sportelli saranno aperti due volte alla settimana – spiega l’assessore alla valorizzazione dei quartieri Francesca Bonacina – e grazie ai servizi di partecipazione si potrà garantire le informazioni dal Comune anche a chi abita fuori dal centro, mentre con i coordinamenti territoriali tutti i residenti in periferia potranno dialogare con i consiglieri comunali della zona ed esprimere i propri problemi”. I servizi di partecipazione sono già attivi, mentre i coordinamenti saranno attivati fra qualche giorno. Per ora manca la sede della zona 5 (Maggianico – Chiuso) per la quale la Bonacina ha rassicurato che “l’ufficio sarà comunicato entro un paio di giorni”.

“Il punto debole dei consigli di zona era l’interfaccia diretta con il consiglio comunale – racconta Alfredo Marelli, presidente del Consiglio comunale – Si davano solo pareri non vincolanti, mentre ora è stato realizzato un potenziamento che può dare risposte efficaci”.

Inoltre, sempre per garantire una migliore comunicazione tra Palazzo Bovara e cittadinanza è stato inaugurato un forum di discussione nel sito internet del Comune.