Centro civico: il 31 maggio sarà intitolato a Sandro Pertini

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Centro civico di germanedo

LECCO – Il prossimo martedi 31 maggio, il Centro Civico di Germanedo verrà intitolato alla memoria di uno dei presidenti della repubblica italiana più amati della storia: Sandro Pertini.

Appello per Lecco si dice orgogliosa di aver promosso tale intitolazione grazie all’iniziativa fatta pervenire alla commissione Capigruppo dalconsigliere Gianluca Corti e accettata da sindaco e giunta all’unanimità: “Finalmente – dichiara Corti – si conclude un iter interrotto più di 20 anni fa quando la medesima richiesta, fatta da un nutrito gruppo di cittadini, si era arenata a causa della prematura fine della giunta Boscagli. Mi fa piacere che si ricordi il presidente Pertini proprio nel 40° anniversario dalla cerimonia di consegna della medaglia d’argento alla Resistenza, manifestazione da lui presieduta allo stadio Rigamonti il 14 marzo 1976”.

Gianluca Corti, Appello per Lecco
Gianluca Corti, Appello per Lecco

“Nei recenti lavori organizzati dal settore Cultura e Lavori Pubblici – prosegue Corti – è stato anche fatto un murales all’entrata principale del Centro Civico, raffigurante il presidente Pertini con la sua immancabile pipa e una frase che lo rappresenterà per sempre.I giovani hanno bisogno di esempi di onestà, di coerenza e di altruismo. Credo proprio che siamo di fronte ad un personaggio immortale nella memoria collettiva, sia per i suoi valori patriottici che lo hanno visto combattere per la liberazione dai fascisti, sia per il suo attaccamento alla nazione dimostrato durante il settennato da Presidente della Repubblica”.

La cerimonia di intitolazione avverrà martedì 31 maggio a partire dalle 17.30. Invitiamo tutti i lecchesi a presenziare a questo momento significativo per la città.