Silea, approvato il bilancio semestrale e quello di previsione 2017

Tempo di lettura: 2 minuti
Mauro Colombo, SILEA
Mauro Colombo, SILEA
Mauro Colombo, presidente Silea

VALMADRERA – L’Assemblea dei Soci di SILEA SpA ha provveduto, in occasione della sua riunione di giovedì, ad approvare il bilancio semestrale della società al 30 giugno scorso, che presenta un valore della produzione di circa 21 milioni di euro, a fronte di spese pari a circa 19,5 milioni di euro, con un utile ante-imposte di 1.195.116 euro.

“Rispetto al budget approvato nel novembre scorso, che prevedeva un utile prima delle imposte di circa 725 mila euro, si tratta di un risultato in linea con l’impegno della Società di massimizzare i ricavi nel primo semestre – sottolinea il presidente del Consiglio di Amministrazione, Mauro Colombo – Tuttavia il decremento dei conferimenti in ambito di circuito di ‘mutuo soccorso regionale’ in atto nel secondo semestre e l’esigenza di fermare nel mese di novembre la linea 1, oltre che una decina di giorni entrambe le linee per manutenzione, determinano una previsione di chiusura d’esercizio per il 2016 pari a circa 800 mila euro prima delle imposte”.

L’Assemblea ha anche approvato la proposta del Consiglio di amministrazione di SILEA SpA di fornire gratuitamente per sei mesi ai Comuni soci i sacchi viola e i sacchetti per le deiezioni canine.

Nel corso della seduta, è stato anche approvato dai Soci il conto economico previsionale per il 2017, in un’ottica prudenziale, che ipotizza un risultato ante imposte pari a 615 mila euro.

Tra i ricavi, in aumento quelli derivanti dalle raccolte (+ 500 mila euro) per effetto dei nuovi Comuni che entreranno nel ciclo e quelli per gli incentivi verdi (+ 100 mila euro); in riduzione invece le previsioni per la vendita di energia elettrica (- 330 mila euro). La previsione dei ricavi risulta di 40 milioni e 950 mila euro.
I costi, per i quali si prevede una diminuzione rispetto al 2016 di circa 160 mila euro, si dovrebbero assestare a 40 milioni e 355 mila euro.

Un ultimo argomento affrontato dall’Assemblea riguarda gli investimenti in programma, finanziati con capitale proprio dalla Società: tra i più significativi si segnalano quelli relativi al nuovo turbo-gruppo che sarà installato tra il 2018 e il 2019 (8,5 milioni euro circa), alla sostituzione del refrattario della torre di lavaggio della Linea 3 dell’impianto di termovalorizzazione (300 mila euro), all’adeguamento del sistema informatico aziendale (50 mila euro), all’ottimizzazione dell’impianto di illuminazione (50 mila euro) e alla sostituzione del vaglio presso l’impianto di compostaggio di Annone (200 mila euro). A questo proposito, va segnalato che il consuntivo di spesa relativo all’adeguamento dell’impianto di Annone è stato di 790 mila euro.