LECCO –Sono stati ben 2mila i partecipanti alla 44^ edizione della Camminata Manzoniana, la storica camminata culturale, andata in scena nella mattinata di domenica, che ha animato le vie di Lecco, valorizzando i luoghi descritti dal “nostro” Alessandro Manzoni nel suo capolavoro “I Promessi sposi”.
L’iniziativa, organizzata da Ltm – Lecco in collaborazione con la Provincia e il Comune di Lecco per raccogliere fondi in favore della ricerca Telethon, ha fatto incetta di partecipanti, toccando quota 2mila concorrenti: “Siamo enormemente soddisfatti della grande risposta da parte dei cittadini lecchesi e non solo – hanno commentato gli organizzatori – nonostante il maltempo di ieri, i podisti ci hanno dato fiducia e sono accorsi numerosi”.
“La vigilia ci ha fatto temere che tutto questo potesse saltare da un momento all’altro, ma il tempo è stato dalla nostra parte e i concorrenti hanno deciso di sfidare le ‘intemperie’ – ha commentatoil sindaco di Lecco Virginio Brivio – questa camminata permette, in totale sicurezza, di conoscere i nostri luoghi e le bellezze che il nostro territorio ha da offrire”.
Una camminata che significa, solidarietà, sport, salute, ma soprattutto cultura: “Da tutto il mondo ci chiedono cosa facciamo noi lecchesi per valorizzare il nostro Manzoni – ha spiegato l’assessore all’Istruzione del comune di Lecco Salvatore Rizzolino – e noi rispondiamo con l’ottobre manzoniano che si apre proprio con questa bellissima camminata che rappresenta i viaggi dei personaggi dei Promessi sposi, mossi dalla loro inquietudine interiore”.
Lungo il percorso, infatti, sono state distribuite 5 postazioni dove attori e giovani studenti delle scuole media “Ticozzi” hanno rappresentato le scene più caratteristiche del romanzo manzoniano, dando la possibilità anche ai turisti di venire a contatto con il capolavoro che ha fatto conoscere la nostra città in giro per il mondo.
Alle 8.45 la camminata ha preso il via dal piazzale del Centro commerciale “La Meridiana”, e i concorrenti si sono divisi nei tre percorsi da 5, 10 e 20 km e, guidati dai City Angels di Lecco, hanno attraversato l’intera città fino al rione di Chiuso.
Tra i partecipanti c’era anche Umberto Polvara, 92enne di Lecco, che ogni anno non perde l’occasione di cimentarsi nella camminata manzoniana, dopo una vita trascorsa a correre maratone in giro per il mondo.
Ad accogliere i partecipanti al traguardo fissato per tutti e tre i percorsi a Villa Manzoni, un ricco rinfresco e il gruppo “Firlinfeu Renzo e Lucia” di San Giovanni che ha allietato i presenti.
GALLERIA FOTOGRAFICA