Barzio. Entro febbraio il progetto per la piazzola di atteraggio

Tempo di lettura: 2 minuti
L'elisoccorso intervenuto per il recupero del corpo di Domenico Aldeghi

BARZIO – Sarà completato entro la fine di febbraio il progetto definitivo per la realizzazione della piazzola di atterraggio per elicotteri a Prato Buscante, di fronte alla sede della Comunità Montana.

Martedì, la giunta dell’ente montano ha concluso le previste audizioni, con il turno di AREU (Azienda Regionale per i Servizi di Emergenza 112), dei consulenti aeronautici e del responsabile del servizio antincendio. T

Tutte le considerazioni espresse negli incontri sono state trasmesse all’ufficio tecnico e al progettista ed entro questo mese dovrebbe essere pronto il progetto finale e la stima precisa dei costi, propedeutici per la deliberazione della Giunta.

Prato Buscante sede della Comunità Monitana, qui verrà realizzata la piazzola di atterraggio

 

Il progetto, spiegano dalla Comunità Montana, sarà adeguato alle nuove normative aeronautiche con notevoli risparmi legati alle dimensioni dell’area (da 28 a 20 metri di diametro), al tipo di illuminazione e agli spazi di manovra per gli automezzi. E’ stato escluso, dopo sopralluogo, lo spostamento in altre aree limitrofe per motivi logistici ed economici.

“Dopo gli amministratori locali e i gestori della Sagra abbiamo completato ieri la serie di incontri – ha sottolineato il Presidente della Comunità Montana Carlo Signorelli – e questo testimonia la grande serietà con cui la nostra Amministrazione ha affrontato questo tema per rendere l’opera sostenibile economicamente ed utile per tutte le sue funzioni. Siamo fiduciosi che. nella prima Giunta del mese di marzo, si possa arrivare alla delibera definitiva”.