Perledo, inaugurata la piazzola dell’elisoccorso

Tempo di lettura: 2 minuti

PERLEDO – Festa a Perledo per l’inaugurazione dell’elisuperficie in località Bologna.

Il taglio del nastro è avvenuto ieri sera, venerdì, alla presenza delle autorità locali, provinciali e regionali, oltre che diversi esponenti dell’Areu e dell’Ats Lecco Brianza: oltre al sindaco Ferdinando De Gianbattista c’erano il Prefetto di Lecco Liliana Baccari, il direttore Areu Lecco e Como Maurizio Volontè, Enzo Turati direttore distretturale Ats Brianza, Carlo Signorelli, presidente della Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Valdesino e Riviera, il sottosegretario regionale Antonio Rossi, Mauro Piazza e Antonello Formenti.

Alberto Zoli, direttore Areu e il sindaco di Perledo Fernando DeGiambattista

 

Una celebrazione che ha concluso un lungo percorso, durato circa sei anni, che ha portato alla realizzazione di una piazzola per l’atterraggio dell’elisoccorso nella frazione Bologna di Perledo.

L’iter dell’opera, come ricordato venerdì sera, era iniziato nel 2009. Il completamento è stato possibile grazie ai finanziamenti erogati dalla Comunità Montana e da un accordo di programma con Regione Lombardia.

Il taglio del nastro

 

“L’importanza di quest’opera è legata alla sua posizione strategica, tra Lecco e Colico – è stato ricordato – e alla possibilità di utilizzarla anche nelle ore notturne. Certamente l’elisuperficie garantirà presidio, sia in caso di emergenze sanitarie che in caso di calamità naturali”.

Dopo l’intervento delle autorità e la benedizione da parte del parroco è stata la volta del taglio del nastro. Previsto in serata anche l’arrivo dell’elisoccorso, annullato a causa della pioggia che, fortunatamente, ha iniziato a cadere verso la fine della cerimonia.

Galleria Fotografica (di Silvio Sandonini il servizio)