Comitato Noituttimigranti: oggi un presidio in città

    Tempo di lettura: 3 minuti

    “Il migrante è una ricchezza per l’Italia”. A dirlo ci pensa il Comitato Noituttimigranti di Lecco, che in occasione della terza edizione dell’iniziativa nazionale “24 Ore Senza di Noi” oggi pomeriggio scende in piazza per dire no a qualsiasi forma di discriminazione e razzismo. Un presidio a sostegno dei migranti, quindi, e che avrà inizio alle 18 in piazza Diaz.

    Di seguito riportiamo il comunicato del Comitato:

    “Nell’ambito della terza edizione dell’iniziativa nazionale “24 Ore Senza di Noi, scendiamo ancora una volta in piazza giovedì 1 marzo 2012, per ripetere che la presenza di migranti è una ricchezza per l’Italia, grazie al loro lavoro, al loro impegno e alle loro culture, per dire forte che non esiste un problema immigrazione e che le drammatiche difficoltà della crisi economica, vanno affrontate assieme, italiani e migranti.

    Ci accomuna l’indignazione per il razzismo d’ogni tipo, il rifiuto di politiche locali e nazionali che creano paura, diffidenza ed esclusione. Ricordiamo che la storia umana è storia di migrazione: senza di essa nessun processo di civilizzazione e costruzione delle culture avrebbe avuto luogo. Senza questa consapevolezza non esiste un futuro di crescita comune e di pace.

    Sosteniamo la richiesta del diritto di cittadinanza ai figli di migranti nati in Italia e del diritto di voto amministrativo ai migranti regolari.

    Esprimiamo la protesta per la nuova ingiusta e discriminatoria tassa sul Permesso di Soggiorno, perché colpisce pesantemente i lavoratori stranieri e le loro famiglie che già contribuiscono con il loro lavoro, le imposte e i contributi al fabbisogno economico del paese e ne chiediamo il ritiro.

    Chiediamo l’allungamento della durata del Permesso di Soggiorno per coloro che hanno perso il lavoro e rischiano così di perdere anche il Permesso di Soggiorno e di essere rigettati nella clandestinità.

    Chiediamo il ritiro della legge che ha istituito il cosiddetto Permesso di Soggiorno a punti, un’altra inutile, ingiusta complicazione sulla via della reale integrazione dei migranti in Italia.

    Rivendichiamo il recepimento della Direttiva UE n. 52/2009 che introduce misure contro lo sfruttamento dei lavoratori migranti irregolari.

    Approviamo la recente decisione della Corte Europea dei diritti umani di Strasburgo che ha condannato l’Italia per l’inaccettabile politica dei respingimenti dei profughi ed auspichiamo che il nuovo Governo proceda rapidamente alla revisione del trattato con la Libia.

    Per queste ragioni svolgeremo un

    PRESIDIO IN PIAZZA DIAZ A LECCO

    GIOVEDÌ 1 MARZO 2012 DALLE ORE 18,00 ALLE 20,00

    durante il quale parleranno esponenti delle associazioni e delle organizzazioni sindacali che aderiscono all’iniziativa e membri delle comunità migranti presenti sul territorio.

    Comitato Noi tutti migranti Lecco: CGIL, CISL, UIL, ARCI, Ass. Camerunesi, ANOLF, UIS Migranti, Ass. Burkinabè, Italia-

    Nicaragua, Ass. Senegalesi Lecco, Rete Radie Resch, Les Cultures Onlus, Almaghribia, Comunità di Via Gaggio, La casa sul pozzo,

    Ass. volontari Namaste Missioni Consolata, Ale.G, Pax Christi, L’angologiro, Progetto Mondo Mlal, Qui Lecco libera, Mir sada, Ass.

    Togolesi, Ass. Costa d’avorio, Ass. Ghanesi, Ass. Perùani, Ass. Bangladesh, Associazione sportiva C.F.S, Associazione Bengalesi

    provincia di Lecco, ACLI, ANPI, Ass. La Speranza, AGPL, Ass. Mancamezz ora, Associazione Turchi di Lecco (Alevite Bectasi), UDI,

    Telefono Donna Lecco, Caritas.”