LECCO – Sabato 24 marzo, alle 17, si terrà l’inaugurazione della mostra “Fili e Materia come colore” dell’artista tessile Marialuisa Sponga. Saranno esposti 14 arazzi, 3 sculture da tavolo – i “minitessili” – e 2 libri d’artista. L’evento verrà presentato dalla storica d’arte Gabriella Anedi de Simone che guiderà i presenti nella visione delle sorprendenti opere tessili nate dalla creatività di questa straordinaria artista di fama internazionale.
La mostra rappresenta un’occasione unica e decisamente rara per scoprire una corrente dell’arte contemporanea quale è la Fiber Art o Arte Tessile. Il principale mezzo utilizzato per la realizzazione delle opere esposte è infatti la macchina da cucire. Nel corso degli anni, Marialuisa ha acquisito una tecnica personalissima e assolutamente originale supportata da una grande abilità manuale e una profonda conoscenza dei materiali che spaziano da stoffe e fibre tessili fino alla plastica, fili di rame o altri supporti decisamente inusuali.
Alla mostra seguirà un evento collaterale aperto al pubblico: domenica 1 aprile, alle 16, la rassegna de “I dopo mostra dello spazioD” con “Alla scoperta della FIBER ART”, una chiacchierata con l’artista Marialuisa alla scoperta dei retroscena delle sue opere in un pomeriggio dedicato all’ARTE TESSILE.