Il ponte ferroviario dismesso diventerà una pista ciclopedonale

Tempo di lettura: 2 minuti

CALOLZIOCORTE / OLGINATE – Un accordo per la realizzazione della pista ciclopedonale sul ponte ferroviario dismesso che collega Calolziocorte a Olginate. Dopo la firma avvenuta lo scorso giovedì 19 aprile tra la Provincia di Lecco e la ditta Costruzioni Paratico srl di Verdello (Bergamo), l’intervento di recupero del noto ponte che unisce le due sponde dell’Adda sembra essere cosa certa. Si tratta, in sintesi, di un progetto che ha come obiettivo quello di garantire la percorrenza lungo l’intero anello del lago di Garlate/Olginate.

Inizio dei lavori e spesa per la realizzazione? Stando a quanto afferma Villa Locatelli il tutto dovrebbe partire entro la prima metà di maggio e avrà un costo complessivo pari a 650.000 euro.

Soddisfatto dell’accorso stipulato l’assessore provinciale ai Trasporti e alla Mobilità, Franco De Poi. “Ho seguito questo progetto in cui credo fortemente – ha commentato – Possiamo dire con certezza che a breve daremo ai cittadini della provincia di Lecco, e in generale a quanti vorranno godere delle bellezze naturali dei nostri laghi e fiumi, una nuova infrastruttura che consentirà di attuare in sicurezza il collegamento ciclabile e pedonale tra le due sponde di Olginate e Calolziocorte. Entro la prima metà del mese di maggio partiranno i lavori e sarà mia premura, con gli uffici Trasporti e Mobilità della Provincia, seguire queste attività con particolare attenzione. Un ringraziamento va anche ai Sindaci di Calolziocorte e Olginate oltre che alla Comunità Montana Valle San Martino – Lario Orientale e al Parco Adda Nord per la preziosa collaborazione”.