BARZIO – 47^ edizione della Sagra delle Sagre ai nastri di partenza. 100 gli espositori che animeranno la grande kermesse che aprirà i battenti l’11 agosto per chiudere il 19 con il tradizionale spettacolo pirotecnico e l’estrazione della lotteria quest’anno affidata al distretto dei sindaci della Valsassina che destineranno il ricavato a progetti socio assistenziali.
“Per me questa è la quarta edizione – ha esordito il presidente della Comunità Montana della Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera Alberto Denti – in questi anni ho potuto assistere alla crescita dell’evento sotto ogni profilo e posso dire che la Sagra resta il centro del panorama fieristico regionale. Un evento che è capace di aggregare fornitori, artigiani e commercinati della zona e non solo, un’opportunità per tutti loro ma anche per il territorio. Lo sforzo della Comunità Montana e degli organizzatori in primis l’associazione La Fornace ormai da anni alla regia della manifestazione è stato e continua a essere quello di far sì che la Sagra diventi una vetrina per gli espositori ma anche per tutto il territorio”.
Denti ha quindi annunciato l’inaugurazione dello Spazio Valsassina realizzato dalla Comunità Montana, progettato e realizzato in poco meno di due anni a fronte di un investimento di circa 520mila euro. “Si tratta di uno spazio messo a disposizione del territorio, per la Sagra in questa particolare stagione, ma successivamente sarà messo a disposizione della comunità e sarà in grado di ospitare eventi e manifestazioni sovraccomunali. Entro la fine dell’anno completeremo l’opera dotandola di ulteriori servizi igienici al fine di rendere quello spazio totalmente indipendente. Si tratta di un traguardo importante per il quale siamo soddisfatti e orgogliosi”. Circa 400 metri quadrati di open space che vanta una spendido soffitto in legno, dove si potranno organizzare feste, manifestazioni, incontri, ma anche concerti e molto altro ancora, sotto al quale è stato ricavato un magazzino anch’esso di circa 400 metri quadrati.
Tornando alla regina della manifestazioni valsassinesi, Ferdinando Pucci Ceresa ha sottolineato: “Presentiamo la 47 ^ edizione ma a me piace ricordare che siamo a meno tre dal mezzo secolo di vita. Segno questo che la Sagra è e resta un punto di riferimento per l’intera Valsassina e non solo. Tra le novità di quest’anno ci sarà una pista da sci ad esclusivo uso dei bambini che verrà realizzata dai maestri di sci dei Piani di Bobbio. Non mancheranno i laboratori di riscoperta del mondo rurale sulle produzioni letteo-casearie, carne, salumi, miele, e molto altro ancora”.
Riccardo Benedetti giunto alla 21^ Sagra ha voluto ricordare che “al di là dei numeri di presenza del pubblico, quello che conta è il contenuto, ovvero cià che la gente che arriva in valle, osserva e ammira, potendo così constatare che c’è una valle capace di offrire di tutto e quindi dando a gonuno un motivo per ritornare”.
Tra le novità dell’edizione 2012 la partnership con Radio Number One e l’ultimazione del nuovo sito internet: www.sagradellesagre.it. Come anticipato non mancheranno i laboratori per grandi e piccini e il ricco calendario di eventi che si può consultare di seguito.
Anche quest’anno a sostenere l’evento ci sono oltre alla Comunità Montana, la Camera di Commercio che ha contribuito a calmierare il costo dell’affitto degli stand, la Provincia di Lecco, l’Unione Commercianti di Lecco, l’Unione Arigiani di Leccoe i comuni di Barzio e Pasturo.
TUTTI GLI ESPOSITORI (clicca qui)