Caserta e… Valmadrera vive sotto le stelle il suo storico rione

Tempo di lettura: 3 minuti

VALMADRERA – Si è svolto sabato 22 presso l’area feste del rione Caserta a Valmadrera “Caserta e..”, l’evento organizzato dall’UGT (Ufficio Gestione Turismo) in collaborazione con i commercianti locali.

Dopo un paio d’anni di assenza lo storico rione valmadrerese torna protagonista di questa fine estate con un avvenimento ricco il cui programma ha spaziato dalla moda alla natura, dall’artigianato alle attrazioni per i più giovani.

L’UGT si è trovato così alle prese con il suo secondo evento pubblico: dopo il buon successo della Notte Banca di giugno ha riscosso una buona accoglienza anche in questa seconda prova.

Per tutta la durata dell’evento si sono susseguiti molti appuntamenti come, per esempio la rappresentazione teatrale, in lingua dialettale, di un brano di Anton Cechov accompagnato da un gustoso aperitivo di salumi e formaggi a Km zero offerti dal Consorzio Terre Alte e un buon bicchiere di vino.

Di tutt’altro tenore, invece, la sfilata di moda e le dimostrazioni di ballo che hanno allietato il seguito della serata. All’ora di cena, poi è stato possibile usufruire del servizio di ristoro organizzato dallo stesso UGT che prevedeva una grigliata mista di carne e patatine fritte e molto altro ancora.

Questa prima edizione dell’evento, inoltre ha lasciato anche largo spazio ai più giovani e ai bambini: nella stessa area feste, infatti, è stato allestito uno skate park, a cura dell’associazione Boarderline, che ha dato agli appassionati della tavoletta con le ruote la possibilità di esibirsi in performance più o meno ardite. Ai bambini è stato, poi, dedicato tutto l’aspetto naturalistico dell’evento: nelle aree verdi del parco era possibile provare a cavalcare la cavallina Valentina, mentre numerosi animali da cortile e da fattoria hanno fatto da sfondo a questo scenario agreste.

Non sono mancati, infine i giochi gonfiabili e le suggestive bancarelle degli artigiani girovaghi, mentre per chi era interessato, e solo su prenotazione, è stato possibile effettuare una vista al santuario di San Martino in compagnia di una guida turistica che ne ha illustrato tutte le peculiarità artistiche e storiche.

Il riscontro del pubblico è stato buono, segno che il neonato Ufficio Gestione Turismo, che coinvolge tra gli altri anche l’assessore al commercio e al turismo Emilio Zangari, sta lavorando bene per cercare di coinvolgere sempre di più la cittadinanza valmadrerese, invitandola con questi aventi a vivere la propria città anche nei momenti di svago.