3mila € di bolletta: non paghi dice l’Enel, poi le taglia la luce!

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – S’è vista recapitare dall’Enel una bolletta da 3 mila e rotti euro per la precisione 3.304,66 (bimestre dicembre 2011 – gennaio 2012); subito dopo una raccomandata con la quale, sempre l’Enel, le comunicava di bloccare il pagamento. Così ha fatto e tutto sembrava si fosse risolto al meglio; poi, lunedì scorso, ecco quello che non ti aspetti: d’improvviso l’Enel taglia la corrente senza nessun preavviso…

La protagonista della disavventura dal “tipico sapore italiano” è la lecchese Elisabetta Sabino, la quale, rimasta al buio ha chiamato immediatamente il numero verde per avere informazioni in merito al “blackout”, chiedendo nel frattempo al vicino di casa di poter attaccare il frigorifero alla sua presa di corrente per salvare il salvabile.
“Dal numero verde mi hanno risposto che mi era stata tagliata la corrente a fronte del mancato pagamento della bolletta da 3 mila e più euro e che per riavere l’elettricità avrei dovuto recarmi l’indomani presso gli uffici di Lecco. Non ci volevo credere”.
Così il giorno seguente Sabino è piombata all’Enel di Lecco dove le è stato risposto che per riavere l’erogazione di energia doveva prima garantire il pagamento.  “Non ho potuto fare diversamente – spiega Sabino – chiedendo quanto meno una dilazione di 36 mesi, il massimo possibile e spero tanto che me l’accettino altrimenti sono guai”.

Il mistero sulla super bolletta tuttavia non è stato ancora risolto, ma quella cifra pare sia dovuta a un conguaglio che copre il periodo dal 2008 al 16 dicembre 2011 quando a fronte della ristrutturazione dell’appartamento, Sabino ha fatto sostituire il vecchio contatore con uno di nuova generazione: “Non oso immaginare a che cifra sarei potuta arrivare se non avessi sostituito, per caso, il contatore!”.

Fatto sta che per arrivare a quella somma stratosferica ce ne vuole… “Dall’Enel mi hanno detto che molto probabilmente c’è una dispersione di corrente – prosegue Sabino – o, peggio, qualcuno si ‘diverte’ a rubarmi l’elettricità. Ora non mi resta che chiamare un elettricista, nel frattempo ho staccato tutti gli elettrodomestici, frigorifero escluso, e tengo d’occhio in modo costante il contatore”. Se da un lato il giallo della super bolletta dove ancora essere risolto, quel che sembra essere ormai certo è che quella cifra da spavento Sabino la dovrà per forza pagare.

In sequenza la super bolletta e la raccomandata dell’Enel…