“4 Allievi per 4 Piatti”: in gara gli alfieri del Cfp Aldo Moro

Tempo di lettura: 3 minuti
aldo_moro (95)
Da sinistra, Nicola Dell’Era, Francesco Passarello, Diego Carenini e Mario Bario

 

VALMADRERA – Seconda tappa per la giuria del concorso “4 Allievi per 4 Piatti” giunto alla sua seconda edizione, organizzato dall’Associazione Cuochi di Lecco in collaborazione con i quattro istituti professionali di cucina della provincia di Lecco: Centro Formazione Professionale Alberghiero di Casargo, Centro Formativo Professionale Aldo Moro di Valmadrera e Istituto Professionale di Stato Graziella Fumagalli di Casatenovo e Fondazione Luigi Clerici di Merate.

 

Cfp_Aldo_Moro_Gruppo

 

Oggi, lunedì, in gara gli allevi del Cfp Aldo Moro di Valmadrera: Michele Bario (classe 3^), Diego Carenini (classe4^), Francesco Passarello (classe 3^) e Nicola Dell’Era (classe 4^). Presenti anche i rispettivi professori: Giovanni Cantoni e Pierpaolo Caprioglio insieme al sommelier Claudio Capo.

 

Cfp_Aldo_Moro_Valmadrera_Mario_Bario
Michele Bario

 

A servire la prima portata, Bario che ha realizzato un’insalata di verdure aromatizzate, funghi, castagne, formaggio di capra e barbabietola.

 

Cfp_Aldo_Moro_Valmadrera_Diego_Carenini
Diego Carenini

 

Il primo è stato affidato a Carenini che si è presentato con un risotto “in cagnone”, alle nocciole, burro acido e profumo di salvia con cosce di rana in tempura.

 

Cfp_Aldo_Moro_Valmadrera_Francesco_Passarello
Francesco Passarello

 

Il secondo è stato realizzato da Passarello che ha portato in tavola una zuppeta di salmerino e pancetta affumicata brianzola con frittatella di grano saraceno.

 

Cfp_Aldo_Moro_Valmadrera_Nicola_Dellera
Nicola Dell’Era

 

Il dessert è stato creato da Dell’Era che servito un tortino alla farina di mais e frutta con riduzione di vino speziato e gelato ai fiori di sambuco.

A lavori conclusi, come di consuetudine, Vincenzo Di Bella, presidente dell’associazione Cuochi di Lecco e Provincia. ha espresso a nome di tutti i giurati alcune considerazioni sui piatti presentati, dispensando ai ragazzi alcuni consigli al fine di migliorare ulteriormente le già ottime portate in concorso.
Come da tradizione alla fine della mattinata, foto di rito insieme ai docenti, presente anche la professoressa Patrizia Vassena, il presidente del Cfp Aldo Moro Nicola Perego e il direttore Marco Anghileri. 

[clear-line]

Nota a parte per quanto riguarda sei alunni della Aldo Moro che si sono distinti per aver effettuato due stage importanti. Francesco Passarello è volato oltre Manica approdando a Londro in uno degli hotel Beste Western Union; mentre Irene Nasatti, Sara Moscatello, Davide Pensotti, Mattia Mazzoleni e Michele Bario  sono stati al Royal Hotel di Courmayeur dove hanno vissuto un’esperienza davvero importante servendo vip nazionali come lo stilista Roberto Cavalli e l’ex bomber milanista Pippo Inzaghi.

[clear-line]

Prossima tappa alla Fondazione Luigi Clerici di Merate con data ancora da definirsi.

La proclamazione e premiazione dei vincitori si svolgerà durante un evento organizzato appositamente per l’occasione dall’Associazione Cuochi di Lecco e Provincia, con data e luogo che verrà comunicato a breve.

[clear-line]
[clear-line]

PS: le immagini dei piatti in concorso che per regolamento non possono essere pubblicate prima della proclamazione dei vincitori troveranno spazio nell’articolo finale in occasione delle premiazioni.

 

[clear-line]

ARTICOLI CORRELATI

26 febbraio – Al via il concorso “4 Allievi per 4 Piatti”. 1^ tappa al Fumagalli di Casatenovo