70° della strage di Sant’Anna di Stazzema, Lecco sarà presente

Tempo di lettura: < 1 minuti

santanna_stazzema

LECCO –  In occasione del 70° Anniversario della strage di Sant’Anna di Stazzema, il Comune di Lecco prenderà parte alla celebrazione che ricorderà l’eccidio martedì 12 agosto 2014.

La cerimonia vuole rendere omaggio ai 560 civili uccisi dai nazisti tedeschi, accompagnati dai fascisti collaborazionisti italiani, che il 12 agosto del 1944, durante la Seconda Guerra Mondiale, occuparono il piccolo paese della Toscana e compirono questa efferata strage d’innocenti.

La celebrazione di martedì 12 agosto prevede la deposizione della corona di alloro in ricordo delle 560 vittime e delle altre città martiri, la Santa Messa in memoria celebrata dal Vescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto e la marcia di Sant’Anna di Stazzema – Marzabotto organizzata da Arci Versilia. Seguirà la salita all’Ossario cittadino e il saluto del Sindaco di Stazzema Maurizio Verona; sarà inoltre presente Stefania Giannini, Ministro per la Pubblica Istruzione, Università e Ricerca.

In rappresentanza del Comune e della città di Lecco prenderà parte all’evento il Consigliere comunale Viviana Parisi, Presidente della Commissione IV – Cultura, Sport, Politiche giovanili e Istruzione.

PROGRAMMA COMPLETO DELLE CELEBRAZIONI