VARENNA– E’ stato organizzato per il 17 aprile a Varenna il seminario della Cisl “La sfida della partecipazione economica: la governance delle banche di territorio”.
“L’idea che il conflitto tra capitale e lavoro possa trovare sbocchi attraverso la partecipazione dei lavoratori e delle lavoratrici al capitale e alla vita delle imprese sta all’origine della scelta di campo che la Cisl ha fatto dalla sua costituzione e si coniuga con una idea forte di democrazia politica, sociale ed economica – spiega la segretaria del sindacato – A partire da questo valore fondativo, diventa sempre più d’attualità ricercare gli strumenti e le azioni utili per far crescere questo “seme” nel cuore dell’economia moderna, cioè il sistema bancario. I recenti sviluppi legislativi hanno portato importanti modifiche al sistema di governance delle Banche Popolari, ed è aperto il cantiere per una autoriforma del sistema delle Banche di Credito Cooperativo”.
È ormai obsoleto parlare di voto capitario? Cosa vuol dire oggi fare concretamente banca di territorio, sapendo che la globalizzazione ha annullato i confini e, con maggior evidenza, quelli dei flussi finanziari?
Come possono proprietà, che hanno i loro quartieri generali e i loro interessi lontani dal territorio, finanziare l’economia reale e non preferire il solo trading?
La Fiba e la Cisl di Monza Brianza Lecco e di Sondrio, a partire da queste domande, intendono portare un contributo al dibattito che si è aperto, proponendo anche strade contrattuali nuove, che possano offrire sbocchi positivi alla prospettiva della partecipazione che rimane un antidoto alla paura verso il futuro e all’idea dell’uomo solo al comando.