ABBADIA LARIANA – Coppie in festa domenica 17 novembre ad Abbadia Lariana per gli anniversari di matrimonio. Nel giorno in cui la Chiesa ha celebrato l’ultima domenica del tempo ordinario, dieci coppie hanno rinnovato le promesse matrimoniali durante la messa celebrata nella parrocchiale di San Lorenzo dal parroco, don Vittorio Bianchi.
Un rito eucaristico semplice e tuttavia carico di significati. Due i momenti più suggestivi della cerimonia: la preghiera per l’affidamento delle famiglie al cuore di Maria e la firma del registro da parte di tutte le coppie, seguita dalla consegna di una rosa rossa da parte del parroco e dalla tradizionale foto ricordo ai piedi dell’altare.
All’omelìa c’era stato spazio anche per una riflessione sulla vita matrimoniale. Rifacendosi al Vangelo della domenica che parlava della fine del mondo, don Vittorio aveva sottolineato come la liturgia ammonisse a ricordare che tutte le cose create un giorno saranno distrutte. “Tutto ciò che è materia è destinato a perire – aveva detto il sacerdote – ma la parola di Dio è certezza e Gesù Cristo la roccia a cui dobbiamo aggrapparci per affrontare gli eventi negativi che inevitabilmente ci troviamo di tanto in tanto ad affrontare”.
Rivolgendosi poi agli sposi che avevano trovato posto nelle prime file, il parroco aveva detto che la marcia nuziale con cui erano stati accolti all’ingresso in chiesa voleva ricordare loro “la gioia che si porta nel cuore quando ci si sposa”. “Si è contenti – aveva aggiunto – quando si dona e quando si sceglie di condividere la propria vita, con tutti i limiti e le problematiche che la vita di coppia può comportare. Conservate perciò un cuore aperto alla gioia e la felicità di condividere mediante il matrimonio la vostra esistenza”.
E a tutti i fedeli presenti alla celebrazione aveva detto: “Lodiamo allora il Signore e condividiamo la gioia di queste coppie e non dimentichiamo che Gesù è la nostra salvezza, il nostro riferimento”.
Queste, dunque, le coppie che hanno festeggiato ad Abbadia il loro anniversario di matrimonio: Maria e Cleto Tizzoni (sposati da 55 anni), Anna e Luciano Pirovano (50 anni), Leodilla e Rocco Bellati (50 anni), Laura e Alberto Saggioro (45 anni), Rosaria ed Elio Frigerio (45 anni), Marillina e Ugo Limonta (40 anni), Rosaria e Francesco Comini (40 anni), Gilda e Angelo Alippi (35 anni), Antonietta e Marco Goretti (20 anni), Luisa e Carlo Moro (5 anni).
Resta da aggiungere che per l’occasione della festa degli anniversari di nozze una coppia aveva preparato uno scritto in cui si leggeva tra l’altro: “Le coppie che arrivano a festeggiare anche solo i 5 o 10 anni di nozze sono sempre meno numerose, perché di fronte alle difficoltà della vita coniugale troppe volte si sceglie la via breve della separazione, anziché tentare di ricucire il rapporto. Per fortuna, oggi siamo ancora qui a dire forte “siamo sposati e felici di esserlo” e a ringraziare il Signore per gli anni che ci ha concesso di vivere insieme. E i motivi per ringraziarlo sono davvero tanti. Grazie, Signore, per aver messo sul mio cammino la persona che tutti i giorni mi saluta con un “ciao” allegro al mattino e un “bentornato” accogliente la sera. Grazie, Signore, per i figli che hai voluto far entrare nella nostra casa, con il loro carico di simpatia, di personalità, di capacità nel dire con un grugnito “ti voglio bene”. Grazie, Signore, per averci fatto sempre vedere all’orizzonte la luce rassicurante del faro, quando la nave della vita sembrava affondare nel mare in burrasca. Grazie, Signore, per la casa, il lavoro, gli amici, la salute, senza i quali la vita matrimoniale non sarebbe stata possibile. Grazie, Signore, che ti sei reso presente in mezzo a noi, rendendo più bello l’essere sposati. E siccome ci abbiamo preso gusto, ti rivolgiamo una preghiera: facci camminare insieme ancora per tanti anni. Abbiamo ancora molte cose da vedere..”.