Abbadia: “Giornata del verde pulito” con adulti e bambini

Tempo di lettura: 2 minuti
Ad Abbadia Lariana tornerà sabato 18 aprile la "Giornata del verde pulito".
Ad Abbadia Lariana tornerà sabato 18 aprile la “Giornata del verde pulito”.

ABBADIA LARIANA – L’iniziativa si rinnova da qualche anno e a proporla è l’amministrazione comunale, che si avvale della collaborazione del Gruppo di Protezione civile, della Squadra antincendio, dei Tartufai lariani e dell’Associazione “Oradaria”.

Il riferimento è alla Giornata del verde pulito, che si terrà sabato 18 aprile ad Abbadia Lariana e che chiama adulti e bambini a mobilitarsi “per un bosco più bello”.

Gli adulti si troveranno alle 7 nel piazzale di San Bartolomeo per iniziare l’attività di pulizia dei sentieri, con rientro in paese previsto intorno alle 13 e spuntino insieme – a base di panino e salsiccia – presso la gastronomia “Il Viandante”.

Tutti i cittadini potranno aderire all’iniziativa, segnalando la propria partecipazione agli uffici municipali (il riferimento è Anna Gianola) e munendosi, se possibile, dell’idonea attrezzatura per il taglio dell’erba e degli arbusti.

Per i bambini, invece, sempre il 18 aprile il ritrovo è fissato per le 8.30 in località Novegolo (posteggio Ss 36). Da lì si raggiungerà a piedi la località Perla – Calecc, accompagnati dai volontari del gruppo Tartufai lariani e dell’associazione “Oradaria”, che nel corso della mattinata proporrà anche giochi nel bosco.

Il rientro a Novegolo avverrà intorno alle 12.30.

L’iscrizione è obbligatoria e va presentata compilando entro lunedì 13 aprile il modulo di adesione consegnato a scuola.

L’attività nel bosco prevede anche la simulazione della ricerca di tartufi, con l’utilizzo di alcuni cani.

Ogni bambino è invitato a portarsi uno zainetto con una bevanda, mentre l’amministrazione comunale offrirà la merenda. In caso di maltempo l’attività verrà sospesa.

Per domenica 19 aprile è intanto programmata presso la sala civica di Abbadia Lariana l’esposizione dei lavori realizzati in tema di olivicoltura dagli alunni della scuola primaria in occasione di Expo 2015.