Andy Luotto a Villa Lario: “Mangiare bene aiuta a essere felici”

Tempo di lettura: 3 minuti

Andy-Luotto_cena_Villa-Lario_Mandello (3)

MANDELLO – Grande successo, in termini di pubblico e di simpatia, per l’evento “Pane e cumpanaticum” ospitato a Villa Lario Euro-Toques, il relais di Madello che ha iniziato il suo programma di eventi e che, per tutto il periodo dell’Expo, ospiterà  delegazioni di reali e personaggi del mondo dello spettacolo.

Dopo la cena organizzata per la delegazione del Granducato del Lussemburgo in visita a Milano, che ha visto la presenza a Villa Lario di nomi importanti dell’economia italiana e internazionale, lo chef Enrico Derflingher ha ospitato nella cucina di Villa Lario Andy Luotto per una cena originale, aperta a tutti gli amanti della cucina.

Il tema del convivio è stato un alimento irrinunciabile sulla tavola degli italiani, ossia il pane. Si è trattato di un evento assolutamente originale, con atmosfera e menù insoliti che, combinati alla spettacolarità della location, hanno ricreato un ambiente emozionante e suggestivo.

Enrico Derflingher (a sinistra) e Andy Luotto nella cucina di Villa Lario.
Enrico Derflingher (a sinistra) e Andy Luotto nella cucina di Villa Lario.

 

I due chef protagonisti, inoltre, hanno raccontato in maniera simpatica e coinvolgente l’origine e la composizione di ciascun piatto, contribuendo a ricreare un clima conviviale. Molto particolare il dessert dai richiami esotici, preparato a sorpresa dallo chef padrone di casa Enrico Derflingher.

Gli ingredienti utilizzati, apparentemente semplici, uniti all’abilità di Andy Luotto, hanno regalato agli ospiti piatti deliziosi, dai profumi evocativi di una tradizione a cui tutti siamo affezionati.

“Il mio mestiere fin da quando ero ragazzo – ha commentato Luotto – è quello del cuoco. Il mondo dello spettacolo mi ha trovato ma, quello che sono, è soprattutto in cucina. La cucina per me è vita, è tutto. Se uno non mangia non può vivere. E se mangia male, diventa triste”.

Andy-Luotto_cena_Villa-Lario_Mandello (4)

La cucina di Andy consiste in un mix di tradizione e creatività: amalgamare ingredienti poveri e facilmente reperibili in inedite combinazioni e rivisitare tecniche di antica tradizione con fantasia. Questo il punto di forza che l’ha reso uno dei cuochi più amati d’Italia.

Andy Luotto, infine, nel ringraziare i numerosi ospiti presenti per l’affettuosa accoglienza e lo chef Derflingher per la bellissima esperienza di collaborazione, non è riuscito a trattenere l’emozione godendo del paesaggio lacustre alle prime luci dell’alba e affermando: “E’ proprio vero, mangiare bene aiuta a essere felici”.

Andy-Luotto_cena_Villa-Lario_Mandello (1)