Anziani soli, la Polizia Locale: “Consolidare la rete di buon vicinato”

Tempo di lettura: 2 minuti

anziano 1LECCO – “Consolidare rapporti personali di buon vicinato, per agevolare la costruzione di una rete di collaborazione, supporto e assistenza, soprattutto nei confronti delle persone anziane”.

E’ la raccomandazione che il Comando della Polizia Locale di Lecco rivolge a parenti, agli amici e ai vicini di casa degli anziani che vivono soli a seguito dell’episodio avvenuto nella giornata di lunedì a Santo Stefano dove un’88enne è stata soccorsa all’interno della propria abitazione.

L’anziana, per un malore, è caduta tra il letto e il calorifero, non riuscendo a rialzarsi. A lanciare l’allarme è stata una sua vicina di casa che non riusciva a contattare la donna. Le due avrebbero dovuto incontrarsi in mattinata ma l’anziana, nonostante gli accordi presi, non rispondeva al telefono, al citofono e neppure al campanello posto al di fuori dall’abitazione sita al primo piano dello stabile di viale Turati. Pur disponendo delle chiavi, la signora era impossibilitata ad accedere all’abitazione di N. M. di 88 anni, in quanto nella serratura, dall’interno, era inserita la chiave.

E’ stato necessario l’arrivo dei Vigili del Fuoco, il cui intervento è stato chiesto dalla Polizia Locale, per raggiungere il balcone al primo piano dell’appartamento della donna, al primo piano di una palazzina sul viale Turati, per sfondare la finestra e aprire la porta di casa, consentendo al personale sanitari di prestare le cure all’88enne.

La Polizia Locale invita inoltre tutti coloro i quali si trovassero nella condizione di attivare richieste di intervento, a fornire informazioni puntuali affinché, in analoghe circostanze, si possano attivare congiuntamente tutte le strutture competenti e necessarie a garantire un immediato soccorso.