Asilo “Carcano” di Molina, i laboratori coinvolgono piccoli e grandi

Tempo di lettura: 2 minuti

asilo-molina_laboratori

MANDELLO – C’era anche la “firma” della scuola dell’infanzia “Carlo Carcano” sull’edizione 2016 della mostra delle associazioni che si è tenuta a Mandello.

Com’era accaduto già lo scorso anno insegnanti, genitori e, naturalmente, i piccoli alunni dell’asilo di Molina sono stati infatti coinvolti nell’evento non soltanto con l’allestimento di un banco vendita ma soprattutto con semplici quanto curati laboratori natalizi rivolti principalmente proprio ai bambini.

In cinque diverse postazioni i più piccoli potevano realizzare (o per meglio dire completare) una serie di addobbi, da portare poi a casa. La proposta è particolarmente piaciuta e ha riscosso consensi unanimi anche tra gli adulti.

asilo_molina_mostra-associazioni

Per quanto riguarda il banco vendita, oltre all’olio, al sale e allo zucchero aromatizzati era disponibile anche il calendario realizzato con i disegni e gli elaborati di tutti i bambini della materna.

“Abbiamo avuto il sostegno entusiasta e generoso di molti sponsor – dice un’insegnante – e questa sensibilità ci ha molto gratificato”.

Occorre altresì sottolineare che tutto il lavoro svolto e messo in mostra in occasione dell’evento dell’Immacolata è stato promosso e portato a compimento con l’apporto determinante dei genitori, che per un paio di mesi hanno tenuto incontri a cadenza settimanale, dandosi appuntamento nei locali della scuola dell’infanzia con il dichiarato obiettivo di essere protagonisti attivi di quell’alleanza scuola-famiglia che già da numerosi anni dà preziosissimi frutti.

Resta da aggiungere che il trasferimento della mostra delle associazioni a Molina ha coinvolto l’asilo “Carcano” a 360 gradi. “Del resto il nostro cuore è qui – tengono a sottolineare le insegnanti – e di conseguenza non potevamo non esserci”.