Attimi #3 – Il Martin Pescatore

Tempo di lettura: 4 minuti

RUBRICA – ATTIMI –

Il martin pescatore (Alcedo atthis) è un piccolo uccellino dai colori meravigliosi fortemente legato all’elemento liquido.
Attimi_MP_07
Uno degli uccelli più colorati che possiamo trovare in prossimità di molti dei corsi d’acqua di varia natura e portata intorno a noi.
Attimi_MP_01

Il martin pescatore è piuttosto piccolo con una lunghezza pari a circa 16 cm di cui buona parte sono becco ed una apertura alare di poco più di 25 cm con una testa grande e un coda piuttosto corta. E’ caratterizzato da una colorazione molto differente del dorso rispetto a quella del ventre.

 

Attimi_MP_11

Infatti, mentre la pancia e il sotto-ali sono delle tonalità del rosso-arancio, il dorso è azzurro-verde cangiante macchiettato di chiaro. La femmina è riconoscibile per la presenza di un’area di colore rosso sulla parte inferiore del becco.
Il Martin pescatore deriva il suo nome dalla sua abitudine alimentare che consiste nel prendere i pesci, di cui principalmente si nutre, tuffandosi generalmente da un posatoio di osservazione posto a poca distanza dal pelo dell’acqua.
Attimi_MP_08

Se mancano posatoi da cui osservare lo specchio d’acqua dove “pesca”, come nel caso di larghi margini dei fiumi con sponde in ghiaia, può utilizzare la tecnica dello “spirito santo” che consiste nel librarsi in aria mantenendo sempre la stessa posizione finché un pesciolino lo induce a tuffarsi.

Attimi_MP_03

Il suo strumento di pesca è il grosso becco che è lungo e affilato.

Attimi_MP_02

Una volta catturato il pesce torna al posatoio e lo ingoia dalla testa dopo averlo ucciso, se troppo grosso, sbattendolo ripetutamente.

Attimi_MP_09

 

Attimi_MP_10

La sua dieta può comprendere però anche di altri animali come piccoli insetti acquatici, girini, ranocchie e persino qualche gambero di fiume che cattura tutti con la medesima tecnica.
Attimi_MP_06
Proprio per queste sue abitudini alimentari costituiscono un ottimo indicatore della salute delle acque. È spesso territoriale ed entra in conflitto con altri esemplari della stessa specie per la difesa dello spazio di caccia.

Attimi_MP_05Attimi_MP_04
Nidifica nelle scarpate fluviali in un nido che scava in un tullel profondo anche 100 cm.
Credo che tutti almeno una volta avranno visto questa piccola “freccia azzurra” volare velocissimo a poche decine di cm dal pelo dell’acqua emettendo il suo caratteristico richiamo acuto e ripetuto ch’keee .. ch’keee.. ch’keee.
Il Martin pescatore nel nostro territorio è presente un po’ ovunque: è possibile scorgerlo sulle sponde del lago, dell’Adda dei laghi della Brianza.

Francesco Renzi
www.francescorenzi.com

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

 

ARTICOLI PRECEDENTI

15 novembre – Attimi#2 – La poiana

1 novembre – Attimi#1 – Lo Stambecco

1 novembre – Gli scatti di Renzi nella nuova rubrica fotografica Attimi dedicata alla fauna