Ballabio: più aperture per la discarica , vetro raccolto porta a porta

Tempo di lettura: 2 minuti

raccolta-rifiutiBALLABIO – Il sindaco Alessandra Consonni ha annunciato nel corso del Consiglio comunale di lunedì, l’ormai prossima apertura trisettimanale della discarica comunale.

“A questo scopo – ha detto – abbiamo organizzato la partecipazione di personale al corso gratuito allestito da Silea per la formazione degli addetti. Il corso si concluderà entro la fine di ottobre e si prevede che sarà possibile aprire il Centro di raccolta un giorno in più. Successivamente sarà cura dell’amministrazione fornire modalità e orari”.

“«Si tratta – ha aggiunto – di un altro punto del nostro programma realizzato in questi pochi mesi dal nostro insediamento ad oggi. Possiamo constatare che ben 15 dei nostri 70 punti del programma elettorale sono già stati realizzati o toccati dalla nostra azione amministrativa: circa il 20%. Il traguardo di realizzare almeno il 90% del nostro programma in 5 anni non è affatto irraggiungibile, a dispetto di corvi e cornacchie..”.

Durante la seduta del Consiglio comunale  il sindaco ha comunicato inoltre l’imminente avvio del servizio di raccolta del vetro eseguito a domicilio, il cosiddetto porta a porta.

“La raccolta – ha detto – partirà intorno alla metà di ottobre. La data della partenza è condizionata alla disponibilità del materiale informativo che Silea dovrà metterci a disposizione, dopodiché scatterà un’adeguata campagna di sensibilizzazione organizzata dal Comune che prevede il recapito di un dettagliato volantino in tutte le abitazioni, comunicati sui media, esaurienti spiegazioni sul sito comunale e molto probabilmente un’assemblea pubblica con i cittadini”.