LECCO – Nel solco della collaborazione fra Lions Club Lecco San Nicolò e la Onlus Cancro Primo Aiuto, i fondi raccolti in occasione del tradizionale appuntamento con il “Burraco di Primavera” organizzato dal Club saranno interamente devoluti per una iniziativa lanciata dalla Onlus: l’acquisto di un nuovo acceleratore lineare per l’Ospedale Manzoni di Lecco.
Il torneo, organizzato in collaborazione dalle due realtà, è in programma per il prossimo mercoledì 13 maggio alle ore 20.30 e sarà ospitato presso i locali della concessionaria Tentori di Molteno. La partecipazione è aperta al pubblico, a coppie e con una quota di iscrizione a persona pari a 18 euro.
“Il Lions Club Lecco San Nicolò, che festeggia quest’anno il suo ventennale, opera sin dalla sua nascita nella promozione sociale e nell’offrire sostegno nelle situazioni di necessità – sottolinea il Presidente del Club, Avvocato Andrea Spreafico – facciamo infatti parte di una Organizzazione di servizio, Lions Club International, che opera in tutto il mondo. La collaborazione con Cancro Primo Aiuto risponde pienamente alla nostra vocazione e si inserisce nella logica dell’attenzione al territorio ed ai suoi bisogni; questo in particolare se pensiamo alla iniziativa specifica alla quale è dedicato il Burraco Benefico, ovvero l’acquisto di uno strumento prezioso per le cure destinato all’Ospedale cittadino”.
La necessità di tenersi al passo con l’innovazione tecnologica, e le nuove richieste di cure, hanno infatti spinto alcuni mesi fa la Onlus Cancro Primo Aiuto a lanciare un progetto per la raccolta dei fondi necessari ad acquistare un nuovo acceleratore lineare per l’Ospedale Manzoni. In particolare, a dar vita all’iniziativa sono stati i consiglieri lecchesi della Onlus.
“Abbiamo voluto cogliere un segnale d’allarme lanciato dall’Ospedale spinti dalla nostra attenzione verso gli ammalati, perché sappiamo che nuove apparecchiature possono concorrere in modo importante a salvare un numero ancora maggiore di vite – mette in luce Antonio Bartesaghi, Vicepresidente di Cancro Primo Aiuto e delegato a seguire le problematiche della provincia di Lecco. Grazie agli sviluppi tecnologici, infatti, un nuovo acceleratore lineare sarebbe in grado di contrastare in modo più efficace la malattia rispetto ad apparecchiature più datate”.
“Voglio ricordare che lo slogan di questa iniziativa è “Ognuno faccia la sua parte e doni quello che può” – continua Antonio Bartesaghi. Se ci sarà il contribuito “corale” del territorio potremo raggiungere questo obiettivo che è ambizioso, si, ma non impossibile. Di questo sono convinto e spero che altri vorranno cogliere, per iniziative simili, l’esempio di questa serata per la quale ringrazio a nome di tutta la Onlus gli amici del Lions Club Lecco San Nicolò”.
“Contiamo sull’attenzione di un pubblico il più ampio possibile con il desidero di poter dare un contributo significativo alla raccolta fondi – conclude il Presidente Andrea Spreafico – e ringraziamo sin d’ora tutti quanti hanno collaborato all’organizzazione della serata e l’hanno resa possibile”.
I presenti che si sfideranno in occasione del “Burraco di Primavera” potranno approfittare del buffet offerto nel corso del torneo ed anche acquistare i biglietti per una estrazione a sorte di numerosi premi. Una seconda iniziativa, questa, ugualmente finalizzata a sostenere la raccolta fondi di Cancro Primo Aiuto, alla quale verranno destinati i proventi sia delle iscrizioni sia della vendita dei biglietti.
Per informazioni e iscrizioni: Fiorella, cell. 333 2750278