MILANO – Si è chiuso sabato 31 ottobre il capitolo di Expo Milano 2015, con un bilancio tutto positivo destinato, secondo gli addetti ai lavori, a far rientrare l’evento milanese nella storia delle esposizioni universali.
184 giorni di emozioni, possibili grazie “all’impegno dell’Italia unita”, come ha dichiarato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia di chiusura di sabato sera, durante la quale la bandiera di Expo è stata consegnata ai rappresentanti di Astana, città del Kazakistan che ospiterà Expo 2017.

A confermare il successo della manifestazione è quel 21 milione e mezzo di persone che dal 1° maggio scorso si è recato a visitare l’esposizione: partito “spento”, l’evento ha visto il picco di presenze soprattutto negli ultimi due mesi di apertura, con lunghissime code ad affollare gli ingressi dei padiglioni. Tra le opinioni discordanti Expo ha però retto bene la folla, confermandosi un evento di successo destinato a rimanere nel cuore non solo della città che l’ha ospitata, ma di un po’ tutto il mondo.

L’ultimo giorno dell’esposizione, per quanto abbiamo potuto constatare, è stato meno affollato del previsto: scorrevoli gli ingressi di Triulza e Fiorenza, così come la maggior parte delle entrate ai padiglioni – almeno rispetto a quanto abituati a vedere nei giorni scorsi – eccezion fatta per i più gettonati come il Brasile, l’Italia e il Giappone. L’aria, lungo il Decumano, era già nostalgica, tra volontari e operatori riuniti in gruppi, chi festeggiando la fine delle fatiche e chi rievocando i sei mesi trascorsi.

La chiusura dei cancelli è arrivata con mezz’ora di ritardo: 17.35, rispetto alle 17 preventivate. Alle 18 il via della cerimonia di chiusura. Alle ore 19 il presidente Mattarella ha dichiarato la chiusura di Expo, salutata con un concerto di fuochi d’artificio che hanno illuminato i corridoi dell’esposizione e il simbolico Albero della Vita tra l’entusiasmo generale. Pochi ma lunghissimi minuti, in cui l’Expo ha idealmente abbracciato tutti i suoi organizzatori e visitatori.

L’appuntamento con Expo sarà come detto nel 2017 ad Astana, ponte verso la prossima esposizione universale che avrà luogo a Dubai nel 2020.

Di seguito una carrellata di fotografie scattate durante l’ultimo giorno di Expo Milano 2015:

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL







































































































