Calolzio: servizio civile per i giovani tra i 18 e i 28 anni

Tempo di lettura: 2 minuti

CALOLZIO – Il Comune di Calolziocorte promuove la possibilità di svolgere un anno di servizio civile volontario nell’ambito delle proprie attività sociali ed istituzionali a beneficio di 4 persone.  Una scelta rivolta ai giovani dai 18 ai 28 anni che intendono vivere un’esperienza di cittadinanza attiva.

Questi i progetti attivati dal Comune di Calolziocorte:

Presso la sede della Biblioteca civica C. Cittadini è stato attivato il progetto “Bibliotec@ndo”; un’esperienza di crescita e formazione con e per gli altri nel settore cultura.

Nell’ambito dei servizi sociali il progetto “Un anno con le persone fragili” prevede il supporto dei volontari alle attività del servizio anziani e del Centro Diurno Disabili comunale “Rugiada”.

Nell’ambito dei servizi per la prima infanzia “INSIEME giocando e crescendo” prevede il supporto dei volontari alle attività del servizio asilo nido e servizi per la prima infanzia”.

Il servizio civile, prestato esclusivamente su base volontaria, ha una durata di 12 mesi, un orario settimanale di 30 ore e sarà retribuito con un rimborso mensile di 433,80 euro. L’ammissione avviene tramite selezione.

Gli aspiranti volontari, alla data di presentazione della domanda, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal bando e nello specifico:

– essere cittadini italiani, dell’Unione Europea o extracomunitari con permesso di
soggiorno di lungo periodo, per asilo o per protezione sussidiaria
– età compresa dai 18 anni (compiuti) ai 28 anni
– non aver riportato condanne

La domanda di partecipazione deve essere presentata all’Ufficio Protocollo della Provincia di Lecco (Piazza Lega Lombarda, 4 – Lecco) entro e non oltre le ore 14.00 del 16 aprile 2015 a mano o tramite PEC o a mezzo di raccomandata A/R.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale da scegliere tra quelli inseriti nel bando.
La presentazione di più domande comporta l’esclusione da tutti i progetti.

Il bando è consultabile e scaricabile dal sito www.serviziocivile.it www.provincia.lecco.it o www.comune.calolziocorte.lc.it .

Per maggiori informazioni contattare la biblioteca civica C. Cittadini (dott.ssa Emanuela Locatelli al numero 0341-639249) o l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Calolziocorte (dott.ssa Cariboni al numero 0341-639213 o la sig.ra Suraci al numero 0341-639251), per l’asilo nido sig.ra Arrigoni Maria Cristina (0341/643080)

Calolziocorte, 24 marzo 2015