Calolzio: studenti in visita alla casa di riposo Madonna della Fiducia

Tempo di lettura: 2 minuti

calolzio anziani (1)

CALOLZIO – Visita degli studenti delle medie calolziesi agli ospiti della casa di riposo Madonna della Fiducia.

Gli alunni delle classi terze nei due lunedì passati si sono recati alla Rsa insieme all’assessore comunale Massimo Tavola, ai prof. Emilia Coppini, Torri Emanuele e Grazia Savini ed hanno intervistato gli ospiti su domande relative alla loro esperienza della guerra, del lavoro e di altri aspetti relativi alla loro gioventù, giochi ed esperienze particolari legate al territorio.

calolzio anziani (10)

“Valorizzare la loro memoria arricchendo la conoscenza dei ragazzi, una lezione non tanto di storia ma soprattutto una lezione di vita – ha spiegato l’assessore – Acquisire la storia non solo dai libri, ma dalla viva memoria, attraverso un incontro che ha commosso e toccato emotivamente i ragazzi… anche per far fare loro un’esperienza esistenziale significativa come incontro con chi è al tramonto della vita e rendersi conto meglio dei valori che devono accompagnarti lungo tutto l’arco della vita”.

calolzio anziani (5)

Per Tavola si tratta di una valorizzazione di questo tesoro di conoscenze, “spesso non riconosciuto della loro memoria un affettuoso riconoscimento di importanza della loro testimonianza di vita..”