LIERNA – Non c’è fine ai disagi sulle strade del lago: se in mattinata un tir si era bloccato sulla Statale allo svincolo di Abbadia, provocando lunghe code in direzione nord (vedi articolo), un episodio analogo è accaduto anche nel pomeriggio sulla Provinciale 72, tra Lierna e Varenna.
A causa di un malfunzionamento ai freni, il tir si è bloccato per oltre tre ore, a partire dalle 13 di venerdì, costringendo gli agenti della Polizia Stradale a presidiare anche quel tratto, oltre ad altri punti critici come le gallerie tra Lierna e Bellano e quella del Grumo, dove oggi non si sono bloccati camion.
Non sono però mancate le code, in particolare ai sensi unici alternati dove i tempi di attesa si aggirano intorno ai 45 minuti.
“Si tratta di una situazione di estrema emergenza – ha spiegato in una nota il prefetto, Antonia Bellomo – con notevoli ricadute non solo sul normale assetto viabilistico di tutti i Comuni attraversati dalla provinciale SP 72, dove attualmente si riversano circa 1800 automezzi pesanti al giorno, ma anche nei confronti dell’attività produttiva, già colpita dall’attuale crisi economica, considerati i tempi di trasporto di merci attualmente molto dilatati”.
E se le strade sulla sponda lecchese sono al collasso, non va meglio sulla statale Regina, dove il traffico deviato in Brianza dalla SS36 sta creando ingorghi anche nel comasco.
“E’ un disastro – ci ha spiegato Ivan Stefanoni, autotrasportatore che percorreva abitudinariamente la SS36 prima della chiusura della Monte Piazzo e che in questi giorni ha cercato invano di evitare il traffico spostandosi percorrendo la Statale Regina – dovrebbero istituire un unico senso alternato per i camion, con un blocco all’imbocco da Bellano e l’altro a Colico al parcheggio del Continental, facendo muovere i mezzi pesanti in carovana. Evitando sensi unici alternati sulla Provinciale, si potrebbe almeno evitare le code tra gli automobilisti che transitano su quest’ultima”.