VARENNA – Tornano i disagi “veri” sulla Provinciale 72: nel pomeriggio di mercoledì, infatti, due camion sono rimasti bloccati in galleria all’altezza di Varenna causando di fatto il blocco totale della circolazione in entrambe le direzioni.
Automobilisti fermi da poco dopo le 14.30, con incolonnamenti in particolare tra Dervio e Colico, in attesa che le forze di polizia provvedano a ristabilire la situazione viabilistica.
Nel tardo pomeriggio la situazione non è per nulla migliorata, per i mezzi diretti da Colico a Dervio, le attese in coda si sono protratte anche per più di due ore.
Il sindaco di Lierna, Vito Zotti, commenta: “‘L’incidente di questo pomeriggio avvenuto nella galleria delle Tre Marie ha causato non pochi disagi. Altro che lo stato di calamità naturale, c’è da chiedere un rimborso cospicuo perché qui la situazione se non è quella di un terremoto poco ci manca. Le giornate più critiche – prosegue Zotti – sono quelle del lunedì e del martedì, anche se questa settimana sembrava che tutto stessa andando per il meglio e invece… Forse sarebbe più opportuno, piuttosto che continuare così con un costante pericolo per camionisti e automobilisti, valutare la possibilità di aprire comunque e in parte la galleria di Monte Piazzo”.