Casa dell’acqua, il Comune fa poker. Inaugurata quella alla Canottieri

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Inaugurata questa mattina alle 11.30 la casa dell’acqua situata nel parcheggio antistante la Conottieri Lecco. Un’inaugurazione speciale alla quale hanno partecipato i ragazzi del Centro Socio Educativo Artimedia di via Raffaello che già durante i lavori di installazione avevano seguito con grande interesse e curiosità l’avanzamento dei lavori. Al simbolico taglio del nastro è intervenuto il vicesindaco di Lecco Vittorio Campione e Roberto Pozzoni della Imsa di Garlate società che ha vinto l’appalto per la realizzazione e la manutenzione dell’impianto.

Il vicesindaco ha ricordato i vantaggi nell’utilizzo dell’acqua pubblica a cominciare dalla riduzione di inquinamento: “Utilizzare la casa dell’acqua significa ridurre il numero di camion che circolano sulle strade e che trasportano bottiglie di plastica a loro volta fonte di inquinamento”. Come per le altre tre fontane già installate: in via Sora a San Giovanni, in via Magenta in zona piazza V Alpini e sul Lungolario Piave, in zona Caviate anche la fontana della Canottieri erogherà acqua naturale e acqua gassata. Il funzionamento, identico alle altre tre, è stato illustrato da Pozzoni: “Muniti di una propria bottiglia, bisogna posizionarla sotto l’erogatore e inserite le monete o la tessera ricaricabile si digita la quantità di acqua che si desidera erogare e il tipo: naturale o gassata… tutto qua”.

Le tessere si possono acquistare nei seguenti punti vendita: Edicola Buratti Angela in Via Adamello, 1; Edicola Di Gamba Claudio in Via Redipuglia, 24; Panetteria Ciresa in Via Capodistria, 18; Servizio Artimedia in Via Nullo, ingresso Servizio Canottieri e Sunflower in Lungo Lario Cesare Battisti, 2; possono essere ricaricate direttamente presso il distributore con le monete e con le banconote da 5 o 10 euro. Le tessere sono in vendita al costo di 2,50 euro. Il costo dell’acqua invece è di 2,5 centesimi il mezzo litro e 5 centesimi il litro (sia gassata che naturale).

La quinta e ultima installazione è prevista nelle prossime settimane in zona Rivebella in piazza delle Nazioni.

ARTICOLI PRECEDENTI

16 marzo 2012 – Tra poco entreranno in funzione 5 fontane di acqua gassata
23 marzo 2012 – Fontane di acqua gassata, in funzione entro l’estate
22 ottonbre 2012 – Venerdì si inaugura la prima fontana di acqua gassata
23 ottobre 2012 – Cin Cin! Inaugurata la fontana dell’acqua gassata