Che successo il Dolcibus di Barbara, qui la fermata è d’obbligo!

Tempo di lettura: 4 minuti
dulcibus-barbara-2016
Barbara e il suo Dulcibus

 

CALCO – Da grafica pubblicitaria a guidatrice di pullmini d’epoca con cui trasporta “sfiziosità”: è la storia di Barbara Magni, 38 anni, di Calco, da giugno proprietaria del Dulcibus, ovvero un furgoncino ambulante, dispensatore di gelati, bibite e cocktails, tutti rigorosamente “handmade”.

Dulcibus-Barbara Magni-agosto2016-23
Barbara Magni

L’idea del Dulcibus, come ci ha raccontato Barbara, nasce da una passione per il lavoro al bar e in gelateria: “A dire il vero ho studiato grafica pubblicitaria, ambito in cui ho lavorato per anni. Per arrotondare la sera lavoravo in qualche bar, e in uno di questi ho conosciuto quello che poco dopo diventò il mio capo in gelateria. Aveva tre negozi, mi propose di gestirne uno, a Terno: dopo aver perso il mio lavoro come grafica pubblicitaria ho lavorato lì per 8 anni, poi sono stata trasferita nel punto vendita a Merate, dove ho lavorato per altri tre. Ho avuto modo di imparare bene il mestiere e di appassionarmi, l’idea di avere un’attività originale mia si è fatta pian piano strada dentro di me”.

 

Dulcibus-Barbara Magni-agosto2016-24

 

Fino all’occasione concreta, come spiegato, grazie al supporto del fidanzato Mattia, impiegato presso un’azienda che allestisce furgoni pubblicitari per la RedBull e l’Aperol Spritz: “In pratica ci è venuta l’idea di realizzare una gelateria ambulante: in questo modo avrei potuto avere l’attività che amavo risparmiando sul costo dell’affitto di un negozio. Così due anni fa è cominciata la ricerca del mezzo giusto e alla fine, dopo mille giri, a Canazei abbiamo trovato il furgoncino perfetto, dall’intramontabile fascino, il t2 della Volkswagen. Mattia lo ha allestito e rimesso a nuovo e così sono partita col Dulcibus”.

 

Dulcibus-Barbara Magni-agosto2016-30

 

Il Dulcibus “vaga” tra feste e fiere di paese offrendo le sue dolci prelibatezze da metà giugno scorso: mentre aspettava i vari permessi (tra cui la licenza itinerante, un severo regolamento per i furgoncini ambulanti) Barbara ha infatti preso contatti con gli organizzatori di eventi del territorio, riempiendo pian piano l’agenda: “Per lo più sto sul meratese, ho seguito un po’ di fiere e mi hanno chiamata per la Notte Bianca di Calusco; per un evento Street Food sono stata tre giorni in provincia di Varese, a Ferragosto sarò a Colico e il prossimo settembre, l’1 il 2 e il 3 sarò a Calolzio, al Lavello sempre per eventi Street Food. Devo ancora farmi conoscere e non è sempre facile partecipare alle feste, ma se la cosa andrà in porto mi piacerebbe pensare a qualcosa di nuovo e originale da offrire sul Dulcibus per la stagione invernale, vedremo!”.

 

Dulcibus-Barbara Magni-agosto2016-27

 

Per adesso presso il Dulcibus troverete gelati, fatti da Barbara (non ancora a bordo, come specificato, ma presso un laboratorio di gelateria artigianale con cui collabora e poi trasportati sul furgoncino), granite, cocktails e un originale mix delle due cose: le freschissime granite cocktail, ideate da Barbara, disponibili al gusto di Mojito, Spritz, Cuba Libre e Margarita alla Fragola.

Se siete curiosi potrete fare visita a Barbara e al suo Dolcibus il prossimo settembre a Calolzio, in occasione dell’evento di Street Food che si terrà al Lavello. Per info facebook https://www.facebook.com/dulcibus/

 

Dulcibus-Barbara Magni-agosto2016-31

Dulcibus-Barbara Magni-agosto2016-26