LECCO – Dopo un’apertura sotto tono per via delle condizioni meteo decisamente avverse, il Palio di Chiuso sta decollando. Nella serata di giovedì, 10 maggio, si è svolta la gara di cucina che ha messo alla prova le contrade di Chiuso: Corso Bergamo, Chiuso Vecchio, Via Molin e Via Don Morazzone. Quest’anno con un’importante novità dal titolo “Un assaggio al buio”. La giuria composta da due persone scelte casualmente tra il pubblico e rigorosamente non di Chiuso e uno chef della scuola di cucina “Tavola e Dintorni” di Vercurago, è stata invitata ad assaggiare le torte e i primi piatti senza sapere quale contrada li avesse preparati, evitando cos’ì ogni tipo di condizionamento. Le portate sono state valutate secondo due criteri: per i primi piatti gusto e cottura della pasta; per i dolci presentazione e gusto.
Le regole prevedevano inoltre che fossero presentati due dolci, uno fissato per tutte le contrade che era la torta “Diplomatica” e l’altro a scelta libera. Mentre la pasta utilizzata è stata pasta fresca precedentemente preparta da Leo, chef della scuola di cucina “Tavola e Dintorni”, durante una dimostrazione al pubblico.
La gara dei primi piatti si è conclusa con la vittoria della Crontrada di Via Molini, al secondo posto Chiuso Vecchio quindi medaglia di bronzo a Corso Bergamo e quarto posto a Via Morazzone.
Per quanto riguarda i dolci, primo posto per Corso Bergamo, secondo per Via Morazzone, terzo per Chiuso Vecchio e quarto posto per Via Molini.
Mentre si svolgeva la sfida ai fornelli è andata in scena un’altra sfida: il torneo 121. Il gioco delle bocce che affonda le sue origini negli anni ‘50 che ha visto la vittoria di Via Morazzone, quindi al secondo posto a pari merito Via Molini e Corso Bergamo, e quarto Chiuso Vecchio.
Oggi, sabato pomeriggio, grande attesa per la prima edizione del Palio Matto. In giornata il servizio e la calssifica parziale del Palio delle Contrade.