LECCO – Ancora nessuna svolta sulla vicenda dell’incompiuta pista ciclabile tra Lecco e Abbadia: se a luglio Anas aveva annunciato l’avvio della procedura per il riappalto dell’opera, ad oggi i lavori non sono ancora stati assegnati.
“Siamo fermi alle ultime notizie – spiega il consigliere provinciale delegato alla viabilità, Rocco Cardamone – da quel che abbiamo saputo, alla riassegnazione del cantiere si sarebbe opposto il liquidatore del consorzio Aedars che potrebbe essere intenzionato a riprendersi l’appalto”.
Il consorzio in questione aveva vinto la gara per la costruzione della tanto attesa pista ciclabile sul lago ma nel marzo scorso la Guardia di Finanza ne aveva arrestato il titolare, Pietro Tindaro Mollica, con le accuse di bancarotta fraudolenta, estorsione ed intestazione fittizia di beni. In realtà, i lavori erano già sospesi da mesi dopo l’interdizione prefettizia emessa nei confronti dello stesso consorzio.
A luglio finalmente Anas aveva annunciato di voler riappaltare la ciclabile e si auspicava di riassegnarla entro settembre, termine ormai sforato. Designata a ricevere il cantiere la seconda azienda nella graduatoria della precedente gara d’appalto, anche se su questo Rocco Cardamone aveva espresso le proprie perplessità, in particolare poiché risulterebbero in forze all’impresa solo due dipendenti.
Nel frattempo sul fronte dei lavori previsti a Malgrate ci sono invece buone notizie: “Stiamo per formalizzare gli impegni di spesa – spiega il consigliere provinciale – si tratta di complessivi 255 mila euro che verranno suddivisi equamente tra Provincia, Comuni di Lecco e Malgrate. Si attendono le ultime conferme autorizzative da parte della soprintendenza e poi procederemo alla messa a gara”.
I lavori riguardano la rotatoria di fronte al Ponte Azzone Visconti, la risistemazione viabilistica della carreggiata tra i due ponti e la doppia corsia d’ingresso a Lecco dal Ponte Kennedy.
“Il progetto è stato confermato nella sua interezza – conclude Cardamone – Malgrate si farà stazione appaltante per tutti e tre i soggetti e metterà a gara l’opera, con il supporto degli uffici provinciale nel redigere il bando. La fase operativa è vicina”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































